Quanto vive il cane?
Ti trovi in » Animali » Cani

Qual è la durata media della vita di un cane? La regola per cui un anno di vita umana corrisponde a sette di quella di un cane non è da considerarsi corretta, inoltre la longevità dell'animale varia a seconda della razza, dal patrimonio genetico e dal tipo di vita che conduce.

Possiamo dire che in media la durata della vita del cane è compresa tra i 10 e i 15 anni, tuttavia generalmente i cani di piccola taglia vivono più a lungo, anche fino a 20 anni, mentre quelli di taglia gigante vivono tra i 6 e gli 8 anni. Ad influire sono poi altri fattori, ovvero il peso, l'alimentazione e lo stato di salute generale dell'animale; ad esempio il peso in eccesso, un'alimentazione errata, o patologie da cui il cane è affetto influiscono negativamente sullo stato di salute generale e dunque sulla durata della vita.

Di seguito alcuni esempi della vita media di alcune razze:

7-10 anni: Alano, Terranova, Bovaro del Bernese

9-11 anni: San Bernardo, Bloodhound, Chow chow, Boxer, Bouledogue, Rottweiler

10-13 anni: Airedale terrier, Dalmata, Scottish terrier, Golden retriver, Labrador, Pastore tedesco, Pastore Maremmano, Pittbull

12-15 anni: Beagle, Cavalier King Charles spaniel, Bichon frisé, Collie, Dobermann, Papillon, Akita, Husky, Volpino di Pomerania, Carlino

14-16 anni: Boston terrier, Cairn terrier, Cocker spaniel, Welsh corgi, Setter irlandese, Russell terrier, Maltese, Barboncino (standard), Schnauzer, West Highland White terrier, Shih tzu, Yorkshire.

15-18 anni: Chihuahua, Barboncino (nano e toy), Bassotto

9
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook