×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BAREL
0
0%
2
100%

Il cognome Barel ha un qualche legame con il titolo feudale di barone, ma deriva direttamente dal nome germanico "baro", che ha il significato "uomo valoroso e libero", oppure anche dalle varianti latine Baronius e Baroncius. Le prime testimonianze nell'uso del cognome risalgono al 1400 in un processo di stregoneria, frequente nell'epoca, in cui una signora "del Baron" figurava come testimone. Baroni è diffuso al centro nord, Baretto è genovese, Baro e Baron sono tipicamente veneti e trevigiani, Barone invece è molto radicato nel sud Italia ed in particolare Sicilia e Campania.
Tra i personaggi illustri ricordiamo l'economista Enrico Barone, l'astronomo Isidoro Baroni, lo scultore Eugenio Baroni e Niccolò Baroncelli, anche lui scultore, la cantante di musica lirica Leonora Baroni, l'architetto Agostino Barelli, lo scrittore del '700 Giuseppe Baretti, oltre che il cantautore Alex Baroni, scomparso prematuramente all'età di 36 anni.
Diffusione del cognome BAREL:
In Italia ci sono circa 162 nuclei di cognome Barel, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Barel è diffuso nel nord italia (97.4%), quindi sud e isole (2.6%), poi centro italia (< 0,1%).
Veneto
                                                                          
 73%

Friuli
                
 15%

Piemonte
     
 4%

Lombardia
    
 3%

Sardegna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone del cognome Barel sono persone introspettive e talvolta altezzose, che cercano di elevare ai massimi livelli la loro figura in termini culturali e sociali. Amano la natura e gli spazi aperti, sono protettivi nei confronti delle tradizioni famigliari.

Significato: Uomo valoroso e libero
Origine: Germanica
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Barel; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Barel
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Baroni, Barone, Baretti, Baretto, Baro, Barolini, Barotti, Baron, Barei, Baroncelli, Baronetti, Baronetto, Varone, Varoni, Varrone, Varroni
Stemma: Fam. Baroncelli (FI) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Barel” da condividere
Pergamena col cognome Barel
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come realizzare una scritta sul legno senza stencil?











Come sistemare i capelli sporchi senza lavarli?








Cos'è un Quasar?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)