Il cognome Barone ha un qualche legame con il titolo feudale di barone, ma deriva direttamente dal nome germanico "baro", che ha il significato "uomo valoroso e libero", oppure anche dalle varianti latine Baronius e Baroncius. Le prime testimonianze nell'uso del cognome risalgono al 1400 in un processo di stregoneria, frequente nell'epoca, in cui una signora "del Baron" figurava come testimone. Baroni è diffuso al centro nord, Baretto è genovese, Baro e Baron sono tipicamente veneti e trevigiani, Barone invece è molto radicato nel sud Italia ed in particolare Sicilia e Campania.
Tra i personaggi illustri ricordiamo l'economista Enrico Barone, l'astronomo Isidoro Baroni, lo scultore Eugenio Baroni e Niccolò Baroncelli, anche lui scultore, la cantante di musica lirica Leonora Baroni, l'architetto Agostino Barelli, lo scrittore del '700 Giuseppe Baretti, oltre che il cantautore Alex Baroni, scomparso prematuramente all'età di 36 anni.
👪
Caratteristiche: le persone del cognome Barone sono persone introspettive e talvolta altezzose, che cercano di elevare ai massimi livelli la loro figura in termini culturali e sociali. Amano la natura e gli spazi aperti, sono protettivi nei confronti delle tradizioni famigliari.
Significato:
Uomo valoroso e liberoOrigine:
GermanicaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Barone; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
166° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Baroni,
Baretti,
Baretto,
Baro,
Barolini,
Barotti,
Baron,
Barei,
Barel,
Baroncelli,
Baronetti,
Baronetto,
Varone,
Varoni,
Varrone,
Varroni Stemma: Fam. Baroncelli (FI) - CC BY SA massimop