×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CAVALLERI
3
100%
0
0%

Il cognome Cavalleri deriva da soprannomi legati ai mestieri collegati al mondo dei cavalli, come ad esempio il venditore di cavalli, lo stalliere e l'allevatore o anche il messaggero a cavallo; è anche possibile un'origine dalla nobile professione di Cavaliere intesa come "soldato a cavallo", in quanto appartenente al rango della cavalleria. Meno probabile ma non del tutto esclusa, l'origine del cognome Cavalleri da toponimi geografici contenenti la parola "cavallo". A livello araldico si segnala una nobile famiglia "Cavallo" ad Amantea verso la fine del 1400, che su concessione della regina "Giovanna II" fu custode dei porti e delle coste Calabre per oltre un secolo. Tale dinastia vestì anche l'abito di Malta nel 1595. Cavallo è diffuso in tutta l'Italia con prevalenza al sud, Cavalloni e Cavallotti sono Milanesi, Cavalluzzi è pugliese, Cavalleri è lombardo e Cavallari ha un nucleo emiliano tra Bologna e Ferrara. Tra i personaggi illustri si ricorda il giornalista Alberto Cavallari (1927), i pittori Bernardo Cavallino (1616) e Antonio Cavallucci (1752), il fisico Tiberio Cavallo (1749), il poeta Ettore Cavalli (1861), il patriota ed ingegnere idraulico Alberto Cavalletto (1813) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CAVALLERI:
In Italia ci sono circa 1.131 nuclei di cognome Cavalleri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Cavalleri è diffuso nel nord italia (96.7%), quindi sud e isole (2.1%), poi centro italia (1.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                                                           
 74%

            
 11%

      
 5%

    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: chi porta il cognome Cavalleri ha un carattere allegro e socievole ed un animo gentile. Sono protettivi nei confronti dei loro amici e della famiglia ed amano stare a contatto con la natura, difendono e tutelano gli animali.

Significato: Che cura i Cavalli
Origine: Medioevale
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CAVALLERI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Marrone
Pietra: Granato
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Cavalleri


📊 Top cognomi: 1657° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Cavallo, Cavalletti, Cavalletto, Cavalli, Cavallin, Cavallini, Cavallino, Cavalla, Cavalloni, Cavallotti, Cavalluzzi, Cavallara, Cavallari, Cavallaro, Cavallero
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Simona Cavallari (Attrice, 05/04/1971)
Stemma: Fam. Cavallaro (Conti a Torino) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Cavalleri” da condividere
Pergamena col cognome Cavalleri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi erano i Templari?











Quanto sono profondi mari ed oceani?








A che età si può guidare il motorino?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)