Il cognome De Carlo deriva dal termine germanico "Karl" che è traducibile come "uomo libero"; la sua diffusione si deve alla fama dei molti re che ebbero questo nome, tra cui Carlo Magno per esempio. Si evince che è Carlo è nato come nome e si è poi trasformato anche in cognome. Le prime tracce della famiglia Carli si trovano a Siena. Si tratta del 1200, anni in cui una parte della famiglia Ranieri di Rustichino di distinse e cominciò a ricoprire incarichi molto importanti. Il cognome Carli è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Toscana, Emilia e Veneto; Carlini è prevalente in Lazio ed in Emilia Romagna; Carlo è tipico delle città di Roma, Reggio e Benevento, così come Carlon è diffuso soprattutto in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia; Carlucci in Puglia e Basilicata, Carloni nelle Marche, Di Carlo in Abruzzo, Lazio e Sicilia. Tra i personaggi illustri ricordiamo i filosofi Armando Carlini e Giovanni Caroli, lo scrittore, che fu anche viaggiatore, Francesco Carletti, l'astronomo Francesco Carlini, il chirurgo Antonio Carle.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno De Carlo come cognome sono oneste e molto pragmatiche; tra le loro doti migliori spiccano il problem solving e l'organizzazione, cosa che consente loro di assumere facilmente il ruolo di leader.
Significato:
Persona liberaOrigine:
GermanicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome De carlo ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
VerdePietra:
PeriteMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
414° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Carli,
Carlo,
Carle,
Caroli,
Di Carlo,
De Carolis,
Carlino,
Carlucci,
Carluzzi,
Carlotto,
Carlesi,
Carlone,
Carloni,
Carlon,
Carlot,
Carlini,
Carletti Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gabriella Carlucci (Showgirl e conduttrice, 28/02/1959), Milly Carlucci - Camilla Patrizia Carlucci (Showgirl e conduttrice, 01/10/1954), Principe Carlo (Principe del Galles, 14/11/1948)
Stemma: Fam. Carli de L'Aquila - CC BY-SA 3.0 Massimop