×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
CARLETTI
3
100%
0
0%

Il cognome Carletti deriva dal termine germanico "Karl" che è traducibile come "uomo libero"; la sua diffusione si deve alla fama dei molti re che ebbero questo nome, tra cui Carlo Magno per esempio. Si evince che è Carlo è nato come nome e si è poi trasformato anche in cognome. Le prime tracce della famiglia Carli si trovano a Siena. Si tratta del 1200, anni in cui una parte della famiglia Ranieri di Rustichino di distinse e cominciò a ricoprire incarichi molto importanti. Il cognome Carli è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Toscana, Emilia e Veneto; Carlini è prevalente in Lazio ed in Emilia Romagna; Carlo è tipico delle città di Roma, Reggio e Benevento, così come Carlon è diffuso soprattutto in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia; Carlucci in Puglia e Basilicata, Carloni nelle Marche, Di Carlo in Abruzzo, Lazio e Sicilia. Tra i personaggi illustri ricordiamo i filosofi Armando Carlini e Giovanni Caroli, lo scrittore, che fu anche viaggiatore, Francesco Carletti, l'astronomo Francesco Carlini, il chirurgo Antonio Carle.
Diffusione del cognome CARLETTI:
In Italia ci sono circa 2.458 nuclei di cognome Carletti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Carletti è diffuso nel centro italia (59.7%), quindi nord italia (37.9%), poi sud e isole (2.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
23%
14%
13%
11%
10%
8%
Veneto
7%
Liguria
3%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Carletti come cognome sono oneste e molto pragmatiche; tra le loro doti migliori spiccano il problem solving e l'organizzazione, cosa che consente loro di assumere facilmente il ruolo di leader.

Significato: Persona libera
Origine: Germanica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Carletti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Perite
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Carletti

Top cognomi: 1173° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Carli, Carlo, Carle, Caroli, De Carlo, Di Carlo, De Carolis, Carlino, Carlucci, Carluzzi, Carlotto, Carlesi, Carlone, Carloni, Carlon, Carlot, Carlini,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gabriella Carlucci (Showgirl e conduttrice, 28/02/1959), Milly Carlucci - Camilla Patrizia Carlucci (Showgirl e conduttrice, 01/10/1954), Principe Carlo (Principe del Galles, 14/11/1948)
Stemma: Fam. Carli de L'Aquila - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Carletti” da condividere
Pergamena col cognome Carletti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)