Il cognome Del Volta viene dal latino, da 'volta' che indicava qualcosa di curvo o ad arco, tipo una volta di una chiesa o di una casa, ed è nato in Italia, soprattutto nella zona della Lombardia. Spesso veniva dato a chi viveva vicino a una costruzione con una volta o che magari lavorava con pietre e archi, un mestiere davvero comune all'epoca. Altra ipotesi sostengono l'origine da nomi medioevali come Bonavolta o Malavolta. C’è anche chi sostiene che il cognome Del Volta potesse nascere da un soprannome, magari dato a qualcuno che aveva un modo di camminare un po' incurvato o una postura strana. Non mancano riferimenti storici forti, soprattutto grazie ad Alessandro Volta, quello che ha inventato la pila elettrica, che ha reso il cognome Del Volta conosciuto un po' dappertutto, e ancora oggi quando si sente questo nome si pensa subito all'energia e alla scienza, anche se le radici sono molto più antiche e legate alla vita quotidiana di gente semplice.
Le ricerche araldiche ipotizzano che questa nobile famiglia discenda da un certo Rolandino, chiamato Volta da Montevia, ricordato in un documento del 1157, quando la gente di quel castello si sottomise a Bologna. Altri invece credono che il cognome venga da un luogo chiamato la Volta, nella pianura bolognese, e che da lì la famiglia abbia preso il nome. Uno dei primi a trasferirsi a Bologna sarebbe stato un certo Albertino, che arrivò intorno al 1320 con un altro cognome, poi cambiato in Volta.
Personaggi famosi o illustri
Alessandro Volta
Inventore e fisico italiano, famoso per aver creato la pila elettrica, una svolta enorme per la scienza (Nato nel 1745)
Gianfranco Volti
Artista italiano, noto per le sue opere astratte e le sculture moderne che mescolano materiali diversi (Nato nel 1921)
Francesca Livoti
Attrice italiana, ha lavorato in teatro e televisione, conosciuta per ruoli intensi e molto espressivi (Nata nel 1986)
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Del Volta è una persona che ama trovare soluzioni pratiche, è molto paziente anche quando le cose vanno storte e riesce a trasmettere calma agli altri senza forzare nulla.
Significato:
ArcoOrigine:
MedioevleSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Del volta; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
AragoniteMetallo:
Alluminio⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Volta,
Dalla Volta,
Della Volta Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Volta (Liguria) - CC BY-SA 3.0 Massimop