×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
DRAGHI
3
100%
0
0%

Il cognome Draghi deriva dal latino "draco" e "draconis" a sua volta proveniente dal greco "dràkon", in riferimento all'animale, ovvero la creatura mitico leggendaria presente nell'immaginario collettivo che nel medioevo era rappresentata in modo minaccioso e spesso incarnava il male. L'etimologia del termine talvolta è stata connessa anche al verbo "dèrkesthai" ovvero "guardare", in riferimento ai poteri legati allo sguardo di queste bestie o alla loro eccellente vista. Dal nome di questo animale nacquero poi tanti soprannomi, anche utilizzati in modo scherzoso, per riferirsi a persone che si alternano facilmente o comunque si mostrano talvolta aggressive. Da non dimenticare anche l'esistenza del corpo militare dei Dragoni e di un erba chiamata dragoncello che potrebbero aver influenzato la nascita di alcune varianti.
Il cognome ha origine da una famiglia di Viterbo trasferitasi a Roma nel 1475. Nel corso del tempo sono nate molte varianti anche a causa della pronuncia dialettale diversa nelle varie regioni e anche dal modo di interpretare la scrittura stessa del cognome. Una forma simile risulta presente ancor prima, nell'anno 754, in riferimento al cognome "Draco" in una Charta manumissionis presente a Cremona.
Il cognome Draghi è diffuso in particolare al Nord, in Lombardia e in Sicilia. Sono presenti anche ceppi in Campania e in Puglia, Toscana e Umbria.
Fra i personaggi celebri che portano questo Draghi e i suoi derivati troviamo: Mario Draghi (economista), Antonio Draghi e Domenico Dragonetti (musicisti), Luigi Dragonetti (patriota), Italo Dragosei (pubblicista).
Diffusione del cognome DRAGHI:
In Italia ci sono circa 221 nuclei di cognome Draghi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Draghi è diffuso nel nord italia (70.3%), quindi centro italia (29.7%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lombardia
36%
Toscana
23%
Emilia Romagna
19%
Lazio
7%
Piemonte
3%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Draghi sono molto intraprendenti e tenaci, talvolta hanno un carattere molto forte e deciso, tanto da risultare in alcune occasioni tendenzialmente arroganti, tuttavia si tratta solo di un loro modo di essere, nascondono in realtà grandi emozioni e sono complessivamente persone buone.

Significato: Drago
Origine: Greca
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di DRAGHI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Draghi

Top cognomi: 1587° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Drago, Draghetto, Draghetti, Dragotta, Dragotti, Dragone, Dragoni, Dragonetti, Dragonetto
Personaggi famosi:
   Poster araldico di “Draghi” da condividere
Pergamena col cognome Draghi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)