Foto di mario draghi
Frasi di Mario Draghi
La scheda di Mario Draghi
Economista, banchiere e manager
Nascita: Roma il 3/9/1947+ Età e Segno
Si laurea con lode nel 1970 alla Sapienza di Roma e poi prosegue gli studi nell'istituto tecnologico del Massachussetts dove studiano anche Franco Modigliani e Robert Solow. Dopo il dottorato di ricerca, lavora fino al '78 come insegnante universitario in alcune città del nord Italia e poi a Firenze, dove occupa la cattedra di economia. La carriera finanziaria inizia nell'84, con la carica di direttore della Banca Mondiale, alla quale segue quella di direttore generale del Ministero del Tesoro, ricoperta per dieci anni a partire dal 1991. In questa veste si occupa di delicate ed importatissime privatizzazioni statali e della promulgazione della “Legge Draghi” che regola i disinvestimenti pubblici e l'ascesa delle società quotate. Dal 2006 è sia presidente dell'associazione internazionale che controlla la finanza mondiale, il “Financial Stability Board”, che Governatore di Bankitalia. Fruttuosa anche la candidatura alla BCE, la Banca centrale europea, di cui è presidente dal novembre del 2011. L'anno successivo, per la sua abilità nel gestire la pesante crisi del debito pubblico, Draghi è stato nominato “uomo dell'anno” da diverse riviste inglesi. Con una brillante carriera finanziaria internazionale all'attivo, è diventato uno degli uomini più importanti del pianeta, tanto che, nel 2013, la rivista Forbes lo colloca al nono posto delle persone più influenti.
Condividi su Facebook
La più letta di “Mario draghi”
La strada verso la prosperità passa sempre attraverso le riforme e la ricerca della produttività e dell’innovazione.
Mario Draghi  

Le riforme del mercato del lavoro devono rendere più facile per le aziende assumere giovani ma non più facile licenziarli.
Mario Draghi   Inserita: 10/10/2014

Spesso in Italia e nell’Eurozona abbiamo la sensazione di affrontare uno compito erculeo per rilanciare la crescita e ridurre la disoccupazione. Proprio come Ercole che si confronta con l’idra, talvolta sembra che appena sconfiggiamo una sfida, come la crisi del debito sovrano, subito spuntano due nuove prove, come la bassa inflazione e una ripresa debole. (In occasione della 'Cena di Napoli' della BCE)
Mario Draghi   Inserita: 02/10/2014

La tesi populista di chi pensa che uscendo dall'euro un’economia nazionale si avvantaggerebbe immediatamente con una svalutazione competitiva come ai vecchi tempi non regge alla prova dei fatti.
Mario Draghi   Inserita: 19/06/2014 Tratta da: giornalettismo.com - 16/12/2013

Non annunciamo cosa potremmo o vorremmo fare, annunciamo quello che abbiamo fatto.
Mario Draghi   Inserita: 13/06/2014

Imposte elevate si traducono in meno autofinanziamento, meno patrimonio, minor capacità di far credito.
Mario Draghi   

Sta a noi spiegare perché l’euro è stato e rimane un progresso, la moneta del futuro. Sta a noi ricordare che l’integrazione europea è stata il miglior baluardo per la pace. Ma noi dobbiamo anche ridare significato alla nostra comunità. Spiegare che più Europa e più integrazione possono essere fattori di progresso, di rilancio, di prosperità. Dobbiamo ridare speranza.
Mario Draghi   

L’euro è una buona moneta, che assolve in tutto e per tutto al proprio ruolo, ma soffre per il fatto che la nostra unione monetaria è incompleta e imperfetta.
Mario Draghi   Tratta da: giornalettismo.com - 16/12/2013 

E' indispensabile promuovere gli investimenti, soprattutto nelle infrastrutture
Mario Draghi   Tratta da: giornalettismo.com - 16/12/2013 

La Germania va meglio dei suoi vicini perché si è dotata dei mezzi più competitivi grazie a riforme strutturali coraggiose.
Mario Draghi   Tratta da: giornalettismo.com - 16/12/2013 

Non si può chiedere alle banche di allentare la prudenza nell'erogare il credito; non è nell'interesse della nostra economia un sistema bancario che metta a rischio l’integrità dei bilanci e la fiducia di coloro che gli affidano i propri risparmi.
Mario Draghi   

Una mortalità eccessiva che colpisca per asfissia finanziaria anche aziende che avrebbero il potenziale per tornare a prosperare dopo la crisi è uno dei gravi rischi per la nostra economia.
Mario Draghi   

L'irrobustimento del capitale anche con gli strumenti messi a disposizione dello Stato, è condizione per sostenere la capacità del sistema bancario di fornire credito all'economia.
Mario Draghi   

 13 frasi di 'mario draghi' su 13 in archivio  (Licenza foto: January - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Mark
Zuckerberg
Marco
Tronchetti
Provera

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (198)
Musica (108)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook