L'origine del cognome Ferrato è legato alla lavorazione artigianale del ferro (dal latino faber ferrarius). Questo cognome, così come tutte le varianti che con il tempo si sono create, è nato infatti come soprannome di chi svolgeva il mestiere di fabbro o vendeva il ferro. Si trovano diverse testimonianze del cognome nel Dizionario Storico-Blasonico in cui vengono citate alcune famiglie Ferri di Imola, Padova, Piemonte e Bologna.In ogni caso, molteplici sono i personaggi illustri che rispondono a questo cognome, come l'ingegnere Alessandro Ferretti, i pittori Ciro Ferri e Gian Domenico Ferretti, il giornalista Giustino Ferri e il filosofo Pier Antonio Ferri.
👪
Caratteristiche: determinata ed ambiziosa, chi porta il cognome Ferrato ha le idee chiare. La sua personalità è caratterizzata da una forte abilità nelle mansioni artigianali e manuali oltre ad una una spiccata attitudine al problem solving nelal vita e nel lavoro.
Significato:
Lavorazione del ferroOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Ferrato; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
NeroPietra:
SmeraldoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1500° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ferri,
Ferro,
Fierro,
Ferretti,
Ferretto,
Ferrettini,
Ferrettino,
Ferrini,
Ferrino,
Ferrin,
Ferin,
Ferrucci,
Ferruzzi,
Ferroli,
Ferrotti,
Ferrillo,
Ferrulli,
Ferroni,
Ferrone,
Ferron,
Ferriani,
Ferraiolo,
Ferraioli,
Ferriolo Personaggi famosi:
Altri personaggi:Irene Ferri (Attrice, 29/03/1973), Gabriella Ferri (Cantante, 18/09/1942), Aurelio Fierro (Cantante e attore, 13/09/1923), Pio IX - Giovanni Maria Mastai Ferretti (Papa, 13/05/1792), Jacopo Ferretti (Poeta e librettista, 16/07/1784)
Stemma: Fam. Ferretti (MI-FI-Roma) - CC BY-3.0 Massimop