Il cognome Grasso era in origine un soprannome che veniva assegnato a persone che avevano una notevole prestanza e robustezza fisica oppure elevata moralità, si trattava quindi di un soprannome dalle caratteristiche positive. Secondo alcuni studiosi, il cognome Grasso potrebbe trarre origine anche dalle professioni legate alla lavorazione del grasso animale e degli insaccati. Per quanto riguarda il periodo di origine, si trovano delle tracce in alcune pergamene milanesi del 1191, presso il monastero di San Ulderico. Mentre il ceppo Grassia è concentrato tra il Catanese e il Napoletano, non è da escludere una parentela, seppure lontana con il cognome Garcia di originale spagnola, sul cui significato, per altro, sono state proposte diverse interpretazioni. Ben diffuso in tutta Italia, ha una leggera prevalenza nel meridione.
Tra i personaggi famosi segnaliamo il politico e presidente del senato Pietro Grasso, il critico Aldo Grasso, l'attore teatrale Giovanni Grasso, il pittore Vittorio Grassi ed il matematico Orazio Grassi.
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Grasso sono determinate ed operose, spesso ambiziose. A volte il loro impegno può farli sembrare riservati e scontrosi, in realtà amano la compagnia di amici e familiari.
Significato:
Prestanza fisica e moralitàOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Grasso; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
288° meglio votato,
201° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Grassi,
De Grassi,
Degrassi,
Lo Grasso,
La Grassa,
Grasselli,
Grassellini,
Grassilli,
Grassigli,
Grassetti,
Grassini,
Grassani,
Grassato Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Grassi (BO) - CC BY-3.0 Massimop