×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
GRASSO
19
83%
4
17%

Il cognome Grasso era in origine un soprannome che veniva assegnato a persone che avevano una notevole prestanza e robustezza fisica oppure elevata moralità, si trattava quindi di un soprannome dalle caratteristiche positive. Secondo alcuni studiosi, il cognome Grasso potrebbe trarre origine anche dalle professioni legate alla lavorazione del grasso animale e degli insaccati. Per quanto riguarda il periodo di origine, si trovano delle tracce in alcune pergamene milanesi del 1191, presso il monastero di San Ulderico. Mentre il ceppo Grassia è concentrato tra il Catanese e il Napoletano, non è da escludere una parentela, seppure lontana con il cognome Garcia di originale spagnola, sul cui significato, per altro, sono state proposte diverse interpretazioni. Ben diffuso in tutta Italia, ha una leggera prevalenza nel meridione. Tra i personaggi famosi segnaliamo il politico e presidente del senato Pietro Grasso, il critico Aldo Grasso, l'attore teatrale Giovanni Grasso, il pittore Vittorio Grassi ed il matematico Orazio Grassi.
Diffusione del cognome GRASSO:
In Italia ci sono circa 8.152 nuclei di cognome Grasso, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Grasso è diffuso nel sud e isole (62.3%), quindi nord italia (28.5%), poi centro italia (9.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
36%
15%
11%
7%
6%
5%
Lazio
5%
Calabria
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Grasso sono determinate ed operose, spesso ambiziose. A volte il loro impegno può farli sembrare riservati e scontrosi, in realtà amano la compagnia di amici e familiari.

Significato: Prestanza fisica e moralità
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Grasso; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Grasso

Top cognomi: 130° meglio votato153° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Grassi, De Grassi, Degrassi, Lo Grasso, La Grassa, Grasselli, Grassellini, Grassilli, Grassigli, Grassetti, Grassini, Grassani, Grassato
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Grassi (BO) - CC BY-3.0 Massimop
   Poster araldico di “Grasso” da condividere
Pergamena col cognome Grasso
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)