×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
LA VECCHIA
1
100%
0
0%

Il cognome La Vecchia ha un'origine molto antica che risale al soprannome che veniva dato alle persone anziane, dato molto spesso con l'intento di mostrare stima per la loro esperienza e quindi saggezza. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia di stirpe nobile originaria del bolognese, le cui generazioni si diramarono poi in città vicine come Cento, Modena e Ferrara; si ricorda per esempio che Giovanni Vecchi nel 1429 figurava tra i Conservatori della città di Modena e che questo fece sì che la famiglia ottenesse il patriziato modenese. Il cognome Vecchi è diffuso in tutta Italia, soprattutto al nord ed in Emilia, Vecchietta è diffuso soprattutto al nord, mentre Vecchione si concentra nella regione Campania. Tra i personaggi famosi ricordiamo il cantautore Roberto Vecchioni (1943), i compositori Orazio Vecchi (1550) e Luigi Vecchiotti (1804), il generale Ezio De Vecchi (1823), il patriota Giovanni Vecchi (1805), l'anatomista patologo Bindo De Vecchi (1877), la medaglia d'oro Agamennone Vecchi (1872) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome LA VECCHIA:
In Italia ci sono circa 359 nuclei di cognome La vecchia, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza La vecchia è diffuso nel sud e isole (71.7%), quindi nord italia (19.9%), poi centro italia (8.4%).
Sicilia
42%
Campania
15%
Lombardia
9%
Lazio
5%
Piemonte
5%
Molise
4%
Calabria
4%
Toscana
3%
Puglia
3%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome La Vecchia è una persona molto loquace, a cui piace parlare, discorrere e raccontare aneddoti, con le sue chiacchiere porta colore nelle vite altrui, è infatti in grado di rasserenare gli animi con le sue orazioni uniche.

Significato: Anziano
Origine: Latina
Segno: Acquario, le affinità di La vecchia con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome La vecchia

Top cognomi: 2061° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “La vecchia” da condividere
Pergamena col cognome La vecchia
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)