×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LO VECCHIO
0
0%
1
100%

Il cognome Lo Vecchio ha un'origine molto antica che risale al soprannome che veniva dato alle persone anziane, dato molto spesso con l'intento di mostrare stima per la loro esperienza e quindi saggezza. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia di stirpe nobile originaria del bolognese, le cui generazioni si diramarono poi in città vicine come Cento, Modena e Ferrara; si ricorda per esempio che Giovanni Vecchi nel 1429 figurava tra i Conservatori della città di Modena e che questo fece sì che la famiglia ottenesse il patriziato modenese. Il cognome Vecchi è diffuso in tutta Italia, soprattutto al nord ed in Emilia, Vecchietta è diffuso soprattutto al nord, mentre Vecchione si concentra nella regione Campania. Tra i personaggi famosi ricordiamo il cantautore Roberto Vecchioni (1943), i compositori Orazio Vecchi (1550) e Luigi Vecchiotti (1804), il generale Ezio De Vecchi (1823), il patriota Giovanni Vecchi (1805), l'anatomista patologo Bindo De Vecchi (1877), la medaglia d'oro Agamennone Vecchi (1872) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome LO VECCHIO:
In Italia ci sono circa 215 nuclei di cognome Lo vecchio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Lo vecchio è diffuso nel sud e isole (72.4%), quindi nord italia (18.2%), poi centro italia (9.4%).
Sicilia
                                                         
 56%

Puglia
          
 9%

Piemonte
         
 8%

Toscana
      
 5%

Lombardia
      
 5%

Lazio
    
 3%

Calabria
     
 4%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi porta il cognome Lo Vecchio è una persona molto loquace, a cui piace parlare, discorrere e raccontare aneddoti, con le sue chiacchiere porta colore nelle vite altrui, è infatti in grado di rasserenare gli animi con le sue orazioni uniche.

Significato: Anziano
Origine: Latina
Segno: Acquario, le affinità di Lo vecchio con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Lo vecchio
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Lo vecchio” da condividere
Pergamena col cognome Lo vecchio
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Che cos'è la Nomofobia?











Che differenza c'è tra epidemia e pandemia?








Come controllare la pressione delle gomme dell'auto?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)