×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
LABELLA
5
83%
1
17%

Il cognome Labella si origina dai nomi propri Bello e Bella che veniva e viene dato come buon auspicio ai nascituri, per godere cioè di bellezza interiore ed esteriore. Divenuto poi anche cognome, Bello si arricchisce di altre parole per indicare delle precise parti del corpo, come Bellocchio per esempio. Intorno al 1300 una famiglia Belli si stabilì a Lizzano, in provincia di Pistoia e divenne famosa per la mercatura. Il cognome Belli è oggi diffuso nel nord e nel centro Italia, in particolar modo in Toscana e in Lazio. Bellini invece è una variante molto diffusa in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Al sud è diffusa la variante Bello. Tra i personaggi illustri ricordiamo la grande attrice Monica Bellucci, il regista Marco Bellocchio, la scrittrice Maria Bellonci e lo scrittore Biagio Bellotti; si ricordano anche i seguenti pittori: Bernardo Bellotto, soprannominato il Canaletto, Antonio Bellucci, Jacopo Bellini, Gentile Bellini, Gabriele Bella e Giorgio Belloni. Si ricordano poi anche Amilcare Belotti, che ha vissuto nell'800 e ha fatto l'attore comico e Bortolo Belotti, che ha fatto invece il politico e lo scrittore.
Diffusione del cognome LABELLA:
In Italia ci sono circa 332 nuclei di cognome Labella, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Labella è diffuso nel sud e isole (57.2%), quindi centro italia (23.4%), poi nord italia (19.4%).
Basilicata
26%
Lazio
19%
Molise
10%
Piemonte
8%
Campania
8%
Lombardia
6%
Puglia
5%
Calabria
3%
Liguria
3%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Labella sono molto determinate e razionali, sanno che cosa vogliono e sanno come ottenerlo; si contraddistinguono per la loro grande forza di volontà. Sono persone ferree, di carattere.

Significato: Bello
Origine: Latina
Segno: Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Labella; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosa
Pietra: Perla
Metallo: argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Labella

Top cognomi: 240° meglio votato1932° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Belli, Bella, Bello, Bellini, Belloni, Bellincioni, Bellonci, Bellucci, Debelli, Labello, Lo Bello, Bellotti, Belotti, Bellacchini, Bellazzi, Bellano, Bellato, Belliato, Belleri, Bellocchio, Bellomo
Personaggi famosi:
Agostina Belli (Attrice, 14/04/1949), Vincenzo Bellini (Compositore, 03/11/1801)
Stemma: Fam. Bellini di Ravenna - Pubblico dominio Flanker
   Poster araldico di “Labella” da condividere
Pergamena col cognome Labella
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)