×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
NAPOLEONI
0
50%
0
50%

Il cognome Napoleoni appartiene al gruppo di quei cognomi formati da nomi. In questo caso Napoleoni deriva dal nome proprio Napoleone che, è bene ricordarlo, si è affermato molto prima dell'ascesa del celebre Bonaparte. Esso si diffuse soprattutto in Italia settentrionale tra il XIII e XIV sec. e alle sue origini c'è il nome personale germanico Nibelung (Nebulunc longobardo) il cui significato etimologico è legato alla parola nebbia e la cui fama nasce dalla celeberrima saga dei Nibelunghi. In Italia si perse però coscienza del significato originario del nome che fu ricondotto a nuvola oppure alla città di Napoli, mentre nella seconda parte era identificato come 'figlio del leone', quindi il nome del re degli animali, formando così un composto simile ad altri apprezzati nel Medioevo (Brancaleone).

Il cognome Napoleoni, secondo autori di nobiliari fiorentini, è proveniente dalle terre di Lucca. Questa famiglia viene riportata dal Gamurrini nella storia genealogica delle famiglie nobili Toscane e Umbre. Tuttavia un Aliprando di Napoleoni, già nel 1228, aveva preso parte al giuramento di pace coi Pisani. Questa famiglia, a dir dell'Amayden, era sicuramente compresa tra quelle raccolte nel Libro d'oro del Campidoglio.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da linee oblique argento e blu su cui sono disegnate lune d'oro

Il cognome Napoleoni con le sue varianti è particolarmente frequente in Lazio, Lombardia e in Umbria.

Fra i personaggi celebri che portano questo Napoleoni e i suoi derivati troviamo: Marco Napolioni (XVII secolo), attore e capocomico; Alfredo Napoleoni (1937) ex calciatore italiano; Claudio Napoleoni (1924-1988) economista e politico italiano; Loretta Napoleoni (1955) saggista e giornalista italiana; Stefano Napoleoni (1986) calciatore italiano.
Diffusione del cognome NAPOLEONI:
In Italia ci sono circa 399 nuclei di cognome Napoleoni, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Napoleoni è diffuso nel centro italia (95.3%), quindi nord italia (4.7%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lazio
86%
Umbria
9%
Lombardia
4%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Napoleoni queste persone sono generalmente piene di brio, sicure di se stesse e dei loro pregi. Tuttavia mantengono anche un certo grado di umiltà e comprensione nei confronti degli altri

Significato: figlio del leone
Origine: germanica
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Napoleoni; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Napoleoni
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Napoleone, Napolioni, Nebuloni, Nebulone, Nuvoloni, Nuvolari
Personaggi famosi: Tazio Nuvolari (Pilota automobilistico e motociclista, 16/11/1892)
Stemma: Famiglia Napolioni (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Napoleoni” da condividere
Pergamena col cognome Napoleoni
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)