×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PASQUA
0
0%
2
100%

Il cognome Pasqua si origina dal nome proprio di persona Pasquale, nome che veniva generalmente dato ai nati nel giorno di Pasqua. Il nome Pasqua deriva dall'ebraico "pesah" che è traducibile con "festa" e che è collegato al verbo "pasah" che significa invece "andare oltre". Questo perché a differenza di quella cristiana, la pasqua ebraica corrisponde alla fuga dall'Egitto e all'attraversamento del Mar Rosso. In Italia il nome è sempre stato legato alla devozione cristiana e si è poi tradotto in cognome ed è oggi presente in tutto il territorio nazionale. Le prime tracce araldiche del cognome Pasquali si fanno risalire ad una famiglia di nobili di Firenze del XIV secolo. Originario del quartiere San Giovanni fu Francesco, il quale fu il padre di Andrea, il quale divenne un importante membro dell'Accademia Fiorentina verso la metà del '500. Pasquali è distribuito in tutta Italia, Pasquale invece si trova maggiormente al centro sud, come Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Campania, Sicilia e Calabria. In Veneto si trova soprattutto Pasqual, Pasqualin e Pasqualotto. Pasquini e Pasqualini sono distribuiti nel centro nord; Pasqualetti è tipicamente toscano, mentre Pascali pugliese, della zona del Salento. Tra i personaggi illustri si ricordano i poeti Giovanni Pascarella (1858) e Giovanni Pascoli (1855), lo scultore Matteo Pasquino, il musicista Marcantonio Pasqualini (1614), il filologo Giorgio Pasquali (1885), il giornalista e poeta Gaetano De Pasquali (1818), il pittore Filippo Pasquali (1651) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PASQUA:
In Italia ci sono circa 891 nuclei di cognome Pasqua, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pasqua è diffuso nel sud e isole (46.8%), quindi nord italia (34.5%), poi centro italia (18.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                 
 16%

               
 14%

               
 14%

           
 10%

          
 9%

         
 8%

Campania
      
 5%

Veneto
    
 3%

Abruzzo
    
 3%

Emilia Romagna
    
 3%

Liguria
   
 2%

Umbria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che portano Pasqua come cognome sono allegre, gioiose e spiritose, hanno sempre un sorriso sul viso e vedono il bicchiere mezzo pieno. Sono positive per natura, difficilmente si abbattono, anche nei momenti di difficoltà riescono a non perdere la speranza.

Significato: Nato a Pasqua
Origine: Ebraica
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Pasqua; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Ametista
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pasqua
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Pasqua” da condividere
Pergamena col cognome Pasqua
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come fa il gallo a sapere quando cantare?











Chi ha inventato il tapis roulant?








Guardare la TV da vicino fa male?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)