×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
PASQUALI
10
77%
3
23%

Il cognome Pasquali si origina dal nome proprio di persona Pasquale, nome che veniva generalmente dato ai nati nel giorno di Pasqua. Il nome Pasqua deriva dall'ebraico "pesah" che è traducibile con "festa" e che è collegato al verbo "pasah" che significa invece "andare oltre". Questo perché a differenza di quella cristiana, la pasqua ebraica corrisponde alla fuga dall'Egitto e all'attraversamento del Mar Rosso. In Italia il nome è sempre stato legato alla devozione cristiana e si è poi tradotto in cognome ed è oggi presente in tutto il territorio nazionale. Le prime tracce araldiche del cognome Pasquali si fanno risalire ad una famiglia di nobili di Firenze del XIV secolo. Originario del quartiere San Giovanni fu Francesco, il quale fu il padre di Andrea, il quale divenne un importante membro dell'Accademia Fiorentina verso la metà del '500. Pasquali è distribuito in tutta Italia, Pasquale invece si trova maggiormente al centro sud, come Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Campania, Sicilia e Calabria. In Veneto si trova soprattutto Pasqual, Pasqualin e Pasqualotto. Pasquini e Pasqualini sono distribuiti nel centro nord; Pasqualetti è tipicamente toscano, mentre Pascali pugliese, della zona del Salento. Tra i personaggi illustri si ricordano i poeti Giovanni Pascarella (1858) e Giovanni Pascoli (1855), lo scultore Matteo Pasquino, il musicista Marcantonio Pasqualini (1614), il filologo Giorgio Pasquali (1885), il giornalista e poeta Gaetano De Pasquali (1818), il pittore Filippo Pasquali (1651) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PASQUALI:
In Italia ci sono circa 3.165 nuclei di cognome Pasquali, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pasquali è diffuso nel nord italia (65.6%), quindi centro italia (32.9%), poi sud e isole (1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
19%
19%
18%
14%
5%
5%
Piemonte
5%
Trentino
3%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano Pasquali come cognome sono allegre, gioiose e spiritose, hanno sempre un sorriso sul viso e vedono il bicchiere mezzo pieno. Sono positive per natura, difficilmente si abbattono, anche nei momenti di difficoltà riescono a non perdere la speranza.

Significato: Nato a Pasqua
Origine: Ebraica
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Pasquali; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Ametista
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pasquali

Top cognomi: 513° meglio votato573° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Pasquali” da condividere
Pergamena col cognome Pasquali
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)