×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
RAPISARDI
1
100%
0
0%

Il cognome Rapisardi, di origine siciliana, appartiene a quealla tipologia di nomi nati da mestieri correlati alla famiglia oppure condizioni che caratterizzano un singolo individuo. In questo caso il Rapisardi può avere due derivazioni, una legata al soprannome in riferimento all'attività del pescivendolo (rapi sarda sarebbe proviene da apri con inversione dialettale delle lettere, e sarda, riferito al "pesce") e l'altra all'individuo che compie piccoli furti (rapa in questo caso viene tradotto in "rubare").
Ha origine da un'antica famiglia di cui si ricordano diversi individui, tra cui un Giuseppe da Santa Lucia di Catania, del 26 marzo 1776, che ottenne concessione del titolo di barone di Sant'Antonio; un Giuseppe Benedetto e un Salvatore, dottore in medicina, che furono giurati in Santa Lucia di Catania nel 1812-13. Lo stemma di famiglia è caratterizzato da uno sfondo grigio argento, sulla pianura erbosa è presente un albero, mentre a sinistra si trova un leone rampante coronato, armato di mazza.
Il cognome Rapisardi con le sue varianti è diffuso principalmente in Sicilia, nel catanese. Una piccola diffusione è presente anche in Lombardia.
Fra i personaggi celebri che portano questo Rapisardi e i suoi derivati troviamo: Enzo Rapisarda (attore, regista e drammaturgo italiano), Francesco Rapisardi (poeta, scrittore, architetto e matematico italiano), Gaetano Rapisardi (architetto italiano), Giuseppe Rapisardi (pittore italiano), Mario Rapisardi (poeta italiano), Michele Rapisardi (pittore italiano).
Caratteristiche: le persone di cognome Rapisardi si mostrano molto intraprendenti e sincere, ignorano la falsità, la rinuncia, lo scoraggiamento. Hanno bisogno di avventure, novità e sono caratterizzate da un animo poetico

Significato: Apri sarda
Origine: Siciliana
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Rapisardi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Azzurro
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rapisardi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Rapisarda, Rapisardo
   Poster araldico di “Rapisardi” da condividere
Pergamena col cognome Rapisardi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)