Quanto dura una partita di basket?
Ti trovi in » Sport » Basket

In alcuni sport il tempo complessivo di una partita è variabile mentre in altri la durata è prestabilita, come nella pallacanestro ad esempio.
In Italia ed in Europa le partite di basket durano 40 minuti, nel basket americano, vale a dire nei tornei dell'NBA, durano invece 48 minuti. I tempi di cui parliamo sono comunque minimi in quanto non tengono di conto degli intervalli tra un periodo e l'altro, i secondi di recupero in caso di fallo e gli eventuali tempi supplementari.

In passato le partite di basket consistevano in 2 periodi di 20 minuti ciascuno, mentre attualmente si caratterizzano per 4 periodi da 10 minuti ciascuno, 12 minuti per l'NBA. Tra il primo ed il secondo periodo e tra il terzo ed il quarto periodo vi è una pausa di 2 minuti, più ampio è invece l'intervallo concesso dopo i primi 20 minuti di gioco, vale a dire tra il secondo ed il terzo periodo. Dopo averlo giocato infatti i cestisti possono riposarsi 10 minuti prima di ricominciare a giocare.
Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo, se non ci riesce il possesso passa alla squadra avversaria. I 24 secondi ripartono ogni qualvolta il possesso palla cambia da una squadra all'altra.

Per quanto riguarda i tempi supplementari, essi vengono concessi qualora la partita finisca in parità e si giocano fino a quando una squadra non fa punto; ogni tempo supplementare dura 5 minuti.

40
85%
7
15%
Condividi su Facebook
Tag: Basket  


Licenza foto #1 : Joshuak8 – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala