Quanto dura una partita di basket?
Ti trovi in » Sport » Basket

In alcuni sport il tempo complessivo di una partita è variabile mentre in altri la durata è prestabilita, come nella pallacanestro ad esempio.
In Italia ed in Europa le partite di basket durano 40 minuti, nel basket americano, vale a dire nei tornei dell'NBA, durano invece 48 minuti. I tempi di cui parliamo sono comunque minimi in quanto non tengono di conto degli intervalli tra un periodo e l'altro, i secondi di recupero in caso di fallo e gli eventuali tempi supplementari.

In passato le partite di basket consistevano in 2 periodi di 20 minuti ciascuno, mentre attualmente si caratterizzano per 4 periodi da 10 minuti ciascuno, 12 minuti per l'NBA. Tra il primo ed il secondo periodo e tra il terzo ed il quarto periodo vi è una pausa di 2 minuti, più ampio è invece l'intervallo concesso dopo i primi 20 minuti di gioco, vale a dire tra il secondo ed il terzo periodo. Dopo averlo giocato infatti i cestisti possono riposarsi 10 minuti prima di ricominciare a giocare.
Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo, se non ci riesce il possesso passa alla squadra avversaria. I 24 secondi ripartono ogni qualvolta il possesso palla cambia da una squadra all'altra.

Per quanto riguarda i tempi supplementari, essi vengono concessi qualora la partita finisca in parità e si giocano fino a quando una squadra non fa punto; ogni tempo supplementare dura 5 minuti.

Quanto dura una partita di basket serie A
In Serie A, una partita di basket è generalmente strutturata in quattro quarti da 10 minuti ciascuno, per un totale di 40 minuti di tempo di gioco effettivo. Tuttavia, se consideriamo anche le pause tra i quarti, i tempi morti, le sostituzioni e le potenziali situazioni di overtime (prolungamento), la durata totale può estendersi significativamente. In generale, è realistico aspettarsi che una partita di Serie A duri circa 1,5-2 ore.

Quanto dura una partita di basket in TV
Per quanto riguarda una partita di basket trasmessa in TV, la durata può variare in base a vari fattori come la pubblicità, le interviste pre e post-partita e gli altri elementi di programmazione. In generale, puoi aspettarti che la trasmissione duri da 2 a 2,5 ore.

Quanto dura una partita di basket NBA
Nella NBA, le partite sono strutturate in quattro quarti da 12 minuti ciascuno, per un totale di 48 minuti di gioco effettivo. Anche in questo caso, bisogna considerare i timeout, le sostituzioni, le pause pubblicitarie e la possibilità di overtime. La durata totale di una partita NBA può facilmente superare le 2-2,5 ore.

Quanto dura una partita di basket per bambini
Per quanto riguarda il basket giovanile o per bambini, le regole e i tempi possono variare notevolmente. Spesso, i quarti sono più brevi, magari di soli 6-8 minuti ciascuno. Inoltre, ci potrebbero essere meno timeout e interruzioni. Di solito, una partita di basket per bambini può durare da circa 40 minuti a 1 ora.

51
88%
7
12%
Condividi su Facebook
Tag: Basket  


Licenza foto #1 : Joshuak8 – CC BY-SA 2.0 foto modificata







Come capire se si è fatto colpo?











Qual è la casa più grande costruita con i mattoncini Lego?








Quanto misura un campo da tennis?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti