×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SIMIONI
4
80%
1
20%

Il cognome Simioni deriva dalla cognomizzazione del nome comune Simone, a sua volta originato dal nome biblico "Shimeon" (Dio ascolta in aramaico). L'origine araldica del cognome si trova a Roma intorno al 1500, per il cardinale "Hieronymus Simoncellus", ma anche all'Università di Perugia per un certo "Octavius Simoncellus". Per quanto riguarda la forma composta De Simone (figlio di Simone), le origini si hanno invece in riferimento alla famiglia nobile dei Signori della "Rocca di Simon" nel Ducato d'Angiò, che nel 1200 si trasferì in Sicilia proveniente dalla Francia. Il cognome Simeone ha un nucleo a Napoli ed in Puglia, Simoni nel Lazio mentre Simon è tipico del Veneto. Simoncelli ha un nucleo a Pesaro ed in provincia di Roma e Simoncini è diffuso nel centro Italia, De Simone infine è presente in tutto il centro nord del paese. Si annoverano tra i personaggi illustri lo scrittore Umberto Simonetta, l'attore Carlo Simoni, il violinista e compositore Achille Simonetta, il pilota motociclistico Marco Simoncelli, il commediografo Renato Simoni, lo scrittore latino Bonifacio Simonetta e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SIMIONI:
In Italia ci sono circa 640 nuclei di cognome Simioni, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Simioni è diffuso nel nord italia (98.1%), quindi centro italia (1.9%), poi sud e isole (< 0,1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                                                             
 76%

             
 12%

     
 4%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone che hanno il Simioni sono persone spontanee e sincere, spesso esuberanti e allegre. Amano stare al centro dell'attenzione, tanto da essere spesso considerate leader nelle comitive e nei gruppi di lavoro.

Significato: Dio ascolta
Origine: Medioevale
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Simioni ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Bianco
Pietra: Granato
Metallo: Platino
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Simioni


📊 Top cognomi: 1721° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Simioni” da condividere
Pergamena col cognome Simioni
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le tradizioni di Pasqua più strane nel mondo?











Cosa regalare per San Valentino?








Quali sono gli animali a rischio estinzione?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)