Foto di sara simeoni
Frasi di Sara Simeoni
La scheda di Sara Simeoni
Atleta di salto in alto
Nascita: Rivoli Veronese il 19/4/1953+ Età e Segno
Frequenta presto i campi di atletica e comincia a fare i primi salti sotto la guida del tecnico Bragagnolo. Più tardi si fa allenare da Erminio Azzaro, che in seguito diventerà suo marito. Sperimenta, fin dalle sue prime introduzioni, il salto effettuato con la schiena rivolta verso l'asticella, il cosiddetto stile Fosbury, con cui riesce a diventare primatista italiana nonostante campeggi ancora nella categoria juniores. La determinazione che da sempre la caratterizza le permette di diventare primatista mondiale nel '78 con un salto di 2,01 metri e, due anni più tardi, di aggiudicarsi la medaglia d'oro alle XXII Olimpiadi tenutesi a Mosca. Incoronata campionessa italiana per ben quattordici volte, prima di essere superata, nel 2007, dall'atleta Antonietta Di Martino, la Simeoni si è tenuta stretta il titolo di campionessa per ben 36 anni. Ottiene l'oro anche in occasione della competizione sportiva delle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo, oltre ad essere stata vincitrice in quattro occasioni dei campionati europei indoor. Il suo sconfinato elenco di vittorie hanno assicurato al suo nome un posto di prim'ordine nella storia dell'atletica leggera. Nel'88 e nel 1990 esce “ Bimbo Hit”, il disco che la vede in veste di interprete di cartoni animati, trasmissioni e sigle televisive.
Condividi su Facebook
La più letta di “Sara simeoni”
Anche lo sport ha seguito, nel bene e nel male, il rapido cambiamento avvenuto nella società “moderna”: ritmo frenetico, risultati sempre e talvolta ad ogni costo. Prima c’era più tempo per programmare l’allenamento e le competizioni.
Tratta da: pietrogiamborino.it - 24/05/2013Sara Simeoni  

La carenza di impianti in alcune regioni è assodata e sicuramente va risolta, però sono anche convinta che per iniziare, ci sia bisogno di buona volontà ed entusiasmo. Conosco la situazione impianti in Calabria e credo sia necessario investire maggiormente perché la pratica sportiva, al di là del puro agonismo, è importante come momento di crescita e di aggregazione.
Sara Simeoni   Tratta da: pietrogiamborino.it - 24/05/2013 

Rinnovarsi in atletica è più difficile che in altri sport.
Sara Simeoni   Tratta da: pietrogiamborino.it - 24/05/2013 

Per raggiungere risultati importanti, bisogna certamente sacrificare qualcosa e fare delle scelte, ma mi piaceva quello che stavo facendo in atletica e le rinunce non mi pesavano più di tanto.
Sara Simeoni   Tratta da: pietrogiamborino.it - 24/05/2013 

Mi sono avvicinata all'atletica leggera quando frequentavo la scuola media e provando diverse specialità, mi sono messa in linea subito con il salto in alto.
Sara Simeoni   Tratta da: pietrogiamborino.it - 24/05/2013 

Pietro appariva un ragazzo chiuso, qualche volta inavvicinabile, scontroso. Non era vero: lui era delizioso, dolce, intelligentissimo, in lotta continua con la vita per dimostrare non solo il suo valore ma che ogni traguardo non era impossibile. Mi diceva: hai visto, ho corso più forte degli americani, ho fatto il record del mondo. Di quel record, di quel 19”72, era fiero. E sapeva sorridere anche se non lo faceva spesso perché era in perenne lotta con se stesso. (Riferita a Pietro Mennea)
Sara Simeoni   

È un momento di tristezza incredibile, per me che ho vissuto anni bellissimi insieme a Pietro, allenandoci fianco a fianco, sopportando gli allenamenti insieme. Ci facevamo coraggio. Erano anni in cui non avevi la possibilità di avere riferimenti o qualcuno che ti potesse dare consigli. L'atletica in quegli anni era un fai da te, ci siamo costruiti con il nostro carattere e il nostro modo di fare ed abbiamo fatto risultati importanti. Pietro è stato grandissimo. (Riferita a Pietro Mennea)
Sara Simeoni   

Ci allenavamo insieme a Formia in solitudine e con pochi mezzi. Quando mi demoralizzavo guardavo dall' altra parte della corsia dove correva Pietro. Mi dava coraggio. Non ce lo siamo mai detto, ma credo che in quel deserto di tutto, senza parametri, senza aiuti, senza niente e con la paura di sbagliare, siamo stati di stimolo l'uno per l'altra. (Riferita a Pietro Mennea)
Sara Simeoni   Tratta da: repubblica.it - 22/03/2013 

Se ne va un pezzo della mia vita, se ne va un' idea del mondo. (Riferita a Pietro Mennea)
Sara Simeoni   Tratta da: repubblica.it - 22/03/2013 

Sicuramente anche grazie ai risultati che ho ottenuto è stato possibile colmare il gap che c'era tra la considerazione maschile e femminile.
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

In quegli anni la battaglia era quella di dimostrare che anche le donne potevano, a livello sportivo, essere un fenomeno interessante.
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

Lo sport mi piace ancora (...), nel senso che le Olimpiadi erano quelle che fermavano le guerre, e mi piace pensare che ci possa essere ancora un appiglio su questo mondo, un momento di fratellanza.
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

Se fino a quel momento consideravo importante partecipare alle Olimpiadi, quella volta no, l'importante era vincere. (Riferita alle Olimpiadi di Mosca)
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

Mi sarebbe piaciuto fare la ballerina. Mi divertivo ad imitare le Kessler tanto che poi mi sono iscritta a danza. Poi sono stata scartata per l'altezza ed è finita lì.
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

Le Olimpiadi di Mosca me le ricordo come una cosa tragica, nel senso che ero stata tranquilla fino al momento di entrare nello stadio per la finale, quando mi sono resa conto che lì mi sarei giocata tutta la mia carriera.
Sara Simeoni   Tratta da: atleticalive.it - 13/03/2014  

 15 frasi di 'sara simeoni' su 15 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Tiger
Woods
Roger
Federer

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (391)
Letteratura (196)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (55)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook