Significato del nome ANNA
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

ANNA
913
92%
76
8%
Il nome deriva dall'ebraico Hannáh che significa 'grazia, graziosa'. Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all'inizio della primavera con allegri giochi e banchetti al Campo Marzio. Secondo la tradizione cristiana, Anna fu la madre della Madonna. Numerosi sono i diminutivi e i nomi composti derivati e usati con Anna: Annetta, Anita, Annina, Nannina, Nanna, Nina, Annarosa, Annamaria, Annalisa, ecc. L'onomastico si festeggia il 26 luglio, in ricordo appunto di Sant'Anna, moglie di San Gioacchino e madre di Maria. La Santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria.
Caratteristiche: Coraggiosa e perseverante è consapevole che nella vita occorre lottare anche di fronte alle sconfitte. Il suo carattere tenace nasconde però anche un lato dolce, protettivo e tenero, che fa di lei una persona molto apprezzata.

Curiosità: Anna, uno dei pochi nomi palindromi, è tra i primi nomi più diffusi in Italia, in particolare nelle regioni di Campania, Lombardia, Lazio e Puglia. Anche all'estero è molto utilizzato, soprattutto negli Stati Uniti, in Norvegia e in Francia. Il nome compare nella forma 'Channah' nell'Antico Testamento, dove Anna è la madre del profeta Samuele; mentre nel Nuovo Testamento è il nome di una profetessa che riconosce Gesù come Messia. Il nome Anna è tradizionalmente assegnato alla madre del Vergine Maria. Tra i personaggi storici che portano questo nome sono da ricordare: la sovrana Anna Bolena, moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, e Anna Frank, vittima del nazismo e autrice del noto ‘Diario’. Tra le dee romane si ricorda Anna Perenna, che nel poema eziologico del poeta Ovidio è la sorella di Didone; Anna è anche il nome della protagonista del celebre romanzo di Lev Tolstoj 'Anna Karenina' e omonimo film. Tra le pellicole che hanno Anna come protagonista troviamo 'Anna dei miracoli’ e ‘Io e Annie'.

Significato: grazia divina, misericordia, pietà
Onomastico: 26 luglio (sant'Anna, madre della Madonna), 3 febbraio (sant'Anna profetessa), 6 maggio (beata Anna Rosa Gattorno), 7 giugno (beata Anna di San Bartolomeo), 9 giugno (beata Anna Maria Taigi)
Origine: Ebraico
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
Classifica: 137° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.

Analisi nome ANNA  /  Poster Onomastico ANNA  /  Oroscopo ANNA
Varianti femminili: Annina, Annetta, Annarella
Varianti maschili: Anno, Annino, Annetto
Varianti estere / Femminili: Hannah (inglese), Ana (spagnolo), Anne (francese), Aine (irlandese), Anuska (russo), Annika (svedese), Anny o Nancy (angloamericano)

Personaggi famosi:» Mostra tutti i personaggi di nome ANNA
Altri personaggi: Anna Kournikova (Tennista russa, 07/06/1981 Gemelli), Anna Falchi - Anna Kristiina Palomaki (Attrice, 22/04/1972 Toro), Anna Oxa (Cantante, 28/04/1961 Toro), Anna Galiena (Attrice, 22/12/1954 Sagittario), Anna Marchesini (Attrice e doppiatrice, 18/11/1953 Scorpione),
Condividi su Facebook
Nomi che iniziano con [A] Cerca un altro Nome© Adv Solutions srl - Tutti i diritti riservati 
Il poster con il significato di ANNA da condividere con amici e parenti
Nome Anna
Onomanzia / Analisi dei Nomi personali

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia

Nomi PaginaInizio.com

© Nomi PaginaInizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Nomi | Cognomi | Onomanzia | Contatti
Nomi su Facebook