×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ANNA
2710
88%
354
12%


Fra 6 giorni, in data 26 luglio, si festeggia l'onomastico di Anna.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Anna
Il nome "Anna" è la forma del nome ebraico "Hannáh", che viene tradotto come "grazia" o "graziosa". Nell'Antico Testamento, secondo l'interpretazione cristiana, il nome è portato dalla madre del profeta Samuele.
Nel Nuovo Testamento, Anna è l'anziana profetessa di Gerusalemme, nella quale è riconosciuto il giovane Gesù. L'immagine di Anna come madre della Madonna nei Vangeli non è assente, ma è il risultato di. I Romani avevano la dea lunare - Anna Perenna, e le feste in suo onore si tenevano spensieratamente al Campo Marzio all'inizio della primavera. È in gran parte a causa di questa festività che il nome è diventato così diffuso, soprattutto durante il Medioevo.
Il nome Anna è celebrato per i suoi sinonimi ridotti e composti, quali Annetta, Anita, Annina, Nannina, Nanna, Nina, Annarosa, Annamaria, Annalisa, ecc. Il Santo Nome di Sant'Anna, il 26 luglio, celebra il nome della madre di Maria, Sant'Anna, la patrona di molte persone, incluso donne incinte, vedove, ricamatori, tessitori di calze e guanti, sarti, scultori, venditori di stracci, morenti, minatori, marinai e fabbri tornitori.
Diffusione del nome Anna: In Italia ci sono circa 1.520.881 persone di nome Anna.
Distribuzione regionale: Campania (17%), Lazio (11%), Lombardia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Anna: Coraggiosa e perseverante è consapevole che nella vita occorre lottare anche di fronte alle sconfitte. Il suo carattere tenace nasconde però anche un lato dolce, protettivo e tenero, che fa di lei una persona molto apprezzata.

👀 Curiosità sul nome Anna: Anna, uno dei pochi nomi palindromi, è tra i primi nomi più diffusi in Italia. Anche all'estero è molto utilizzato, soprattutto negli Stati Uniti, in Norvegia e in Francia. Il nome compare nella forma 'Channah' nell'Antico Testamento, dove Anna è la madre del profeta Samuele; mentre nel Nuovo Testamento è il nome di una profetessa che riconosce Gesù come Messia. Il nome Anna è tradizionalmente assegnato alla madre del Vergine Maria.
Tra i personaggi storici che portano questo nome sono da ricordare: la sovrana Anna Bolena, moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, e Anna Frank, vittima del nazismo e autrice del noto ‘Diario’. Tra le dee romane si ricorda Anna Perenna, che nel poema eziologico del poeta Ovidio è la sorella di Didone; Anna è anche il nome della protagonista del celebre romanzo di Lev Tolstoj 'Anna Karenina' e omonimo film.
Tra le pellicole che hanno Anna come protagonista troviamo 'Anna dei miracoli’ e ‘Io e Annie'.

📌 Elementi distintivi del nome Anna:

Significato: grazia divina, misericordia, pietà
Onomastico: 26 luglio (sant'Anna, madre della Madonna), 3 febbraio (sant'Anna profetessa), 6 maggio (beata Anna Rosa Gattorno), 7 giugno (beata Anna di San Bartolomeo), 9 giugno (beata Anna Maria Taigi)
Origine: Ebraico
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Anna; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Anna Frank. Scrittrice, nasce a Francoforte sul Meno (Germania) il 12/6/1929 e scompare il 15/3/1945.
Animale: Aquila
Fiore: Iris

📊 Classifica: 162° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Annina, Annetta, Annarella
Varianti maschili: Anno, Annino, Annetto

🌏 Nome Anna in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Hannah (inglese), Ana (spagnolo), Anne (francese), Aine (irlandese), Anuska (russo), Annika (svedese), Anny o Nancy (angloamericano)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Anna Kournikova (Tennista russa, 07/06/1981), Anna Falchi - Anna Kristiina Palomaki (Attrice, 22/04/1972), Anna Oxa (Cantante, 28/04/1961), Anna Galiena (Attrice, 22/12/1954), Anna Marchesini (Attrice e doppiatrice, 18/11/1953),

   Poster per l'Onomastico di ANNA
Auguri per onomastico di Anna
   Poster di ANNA da condividere
Pergamena col nome Anna
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi ha inventato l'automobile?











Come si calcola il voto della maturità?








Chi ha inventato il simbolo dell'infinito?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)