AURA
3
100%
0
0%


Il nome femminile Aura deriva dal troncamento del nome Aurora (e probabilmente anche di Isaura e Rosaura) ed ha origine dal nome latino Aura, derivato da aura, termine indicante una particolare atmosfera o illuminazione, pertanto il suo significato può essere 'brillare, 'far luce'. L'aurora era chiamata ‘ausosa’ in onore ad Asel, divinità solare, e Usil, dio del Sole, venerata degli Indù. Sorella di Elio, è la greca Eos, la dea dello splendore mattutino, “dea dalle rosee dita”, cantata dal poeta greco Omero. Trattandosi di un nome adespota l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti. Altrimenti lo si può ricordare il 7 Dicembre in memoria di Santa Aurora o Orora assai venerata, assieme a San Brandano, nell'isola di Man.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.030 persone di nome Aura.
Distribuzione regionale: Emilia (17%), Lazio (14%), Marche (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Aura è spirito, energia e allegria allo stato puro; è molto perspicace e intelligente, ma a volte impulsiva. Le abitudini e la routine la annoiano, avrebbe sempre voglia di nuove emozioni sulla pelle e nuovi spazi da vivere e scoprire.

Curiosità: Aurora era uno dei nomi propri di una signora benestante francese che si nascondeva dietro lo pseudonimo di George Sand ma in realtà era Amandine-Lucie-Aurore Dupin (Nata a Parigi nel 1804) scrittrice e drammaturga considerata tra le autrici più prolifiche della storia della letteratura autrice di numerosi romanzi, novelle e drammi teatrali tra i suoi scritti più conosciuti troviamo: "Lélia", "Consuelo", "La palude del diavolo", "La piccola Fadette" e l'autobiografia "Storia della mia vita". Nel cinema d’animazione Disney ‘Aurora’ è la protagonista della nota fiaba popolare "La bella addormentata nel bosco.Nella letteratura ricordiamo: il poema in versi ‘Aurora Leigh’ della poetessa inglese Elisabeth Barrett (Nata nel 1806 e scomparsa a Firenze nel 1861) e ‘Aurora’ testo filosofico morale di Friedrich Wilhelm Nietzsche (Röcken, 1844), filosofo tedesco; Auro d'Arcola è stato uno pseudonimo utilizzato da Tintino Persio Rasi. Tra gli altri personaggi famosi ricordiamo: Aura D'Angelo, cantante italiana; Aura Dione, cantante e cantautrice danese.

Significato: splendente
Onomastico: 07 dicembre
Origine: Sabina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Aura; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Varianti femminili: Aurora, Aurea, Orora
Varianti maschili: Auro, Aureo
Varianti estere / Femminili: Aurore o Aure (francese)

   Poster di AURA da condividere
Pergamena col nome Aura
  Link sponsorizzati
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)