×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DANIELA
387
80%
95
20%

📜 Origine e significato del nome Daniela
Il nome Daniela ha un'origine ebraica e deriva da "Daniy'el", che significa "il Dio ha così giudicato". È un nome che è passato attraverso diverse lingue come il greco, il latino e l'italiano. Si narra che il profeta Daniele abbia vissuto nel VI-VII secolo a.C. e abbia avuto un ruolo importante nella storia biblica.

Daniele ottenne cariche amministrative di prestigio nella Babilonia e conquistò la stima del re Nabuccodonosor. La sua vicenda, inclusa la sua sopravvivenza miracolosa tra i leoni, ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli. Il nome Daniela è associato a figure religiose e culturali di rilievo, come il profeta Daniele rappresentato negli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo.

Il nome Daniela è riconosciuto come santo nella Chiesa cattolica e viene festeggiato il 21 luglio. Inoltre, può essere celebrato anche il 10 ottobre in onore di san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum, oppure il 31 luglio in ricordo della beata Daniela di San Barnaba, martire insieme alla sua consorella Gabriella di San Giovanni della Croce a L'Arrabassada.
Il nome Daniela può essere festeggiato anche il 18 luglio in onore di Santa Marina, anche conosciuta come Santa Daniela, martire cristiana del III secolo.

Daniela è un nome diffuso in molte parti del mondo ed è presente in altre culture. È particolarmente popolare in Italia, Spagna, Portogallo, Romania e America Latina.

La popolarità del nome Daniela è amplificata dalla presenza della cittadina friulana di San Daniele del Friuli, famosa per il suo prosciutto. È un nome che ricorda una combinazione di forza spirituale e significati culturali, rendendolo un nome affascinante e ricco di storia.
Diffusione del nome Daniela: In Italia ci sono circa 239.481 persone di nome Daniela.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Veneto (13%), Lazio (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Daniela: Esteta e amante della perfezione è una persona che ama la bellezza e il fascino. Si dedica maggiormente alle attività che non implicano troppa fatica, prediligendo quelle che richiedono ingegno e creatività.

👀 Curiosità sul nome Daniela: Il nome Daniela è la variante femminile di Daniele, il quale è molto diffuso nel mondo della Chiesa, molteplici sono i Santi e i Beati aventi questo nome, tra cui ricordiamo san Daniele di Padova, san Daniele lo Stilista e beato Daniele dell'Annunziata. Ricordiamo poi gli uomini di Chiesa Daniele Barbaro e Daniele Comboni, rispettivamente cardinale e vescovo cattolico. Il nome è molto presente nel campo dello spettacolo cinematografico, dove troviamo le attrici Daniele Bianchi, Daniela Calvino, Daniela Goggi, Daniela Rocca, Daniela Poggi, oltre che Danielle Rousseau, personaggi della serie TV "Lost" e Danielle Van de Kamp, presente invece come personaggio per la serie TV "Desperate Housewives". In campo musicale abbiamo l'album di Mietta, "Daniela è felice" e la canzone "Daniela" di Nino D'Angelo; da ricordare poi che il vero nome della cantante Mietta è Daniela Miglietta.

📌 Elementi distintivi del nome Daniela:

Significato: giudicata da Dio
Onomastico: 31 luglio
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Daniela; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Personaggio affine: Daniela Santanchè. Politica ed imprenditrice, nasce a Cuneo il 7/4/1961.
Animale: Aquila
Fiore: Iris

📊 Classifica: 321° nome femminile meglio votato31° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lela, Lella, Nila, Danila
Varianti maschili: Daniele, Danilo, Daniello, Danielo, Nilo, Lele

🌏 Nome Daniela in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Danielle (francese), Danny (inglese)

Maschili: Daniel (francese), Danny (inglese), Daan (olandese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Daniela Goggi (Attrice e cantante, 21/07/1953)

   Poster di DANIELA da condividere
Pergamena col nome Daniela
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si applica il rossetto adesivo?











Come allontanare le zanzare con rimedi naturali?








Perché negli aerei la porta della cabina dei piloti è blindata?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)