DANILA
28
82%
6
18%


Il nome femminile ebraico Daniy'el è composto da 'dan', 'ha giudicato' e da 'el', forma abbreviata dell'espressione Elohim, “Dio”, traducibile in 'il Dio ha così giudicato'. In greco divenne Danièl, in latino Daniel e in italiano Daniele o Daniela, da cui la variante Danila. Si narra che il profeta Daniele visse nel VI-VII secolo a.C. Giunto in Babilonia, ottenne cariche amministrative importanti e conquistò la stima e la fiducia del re Nabuccodonosor. Ciò gli procurò le antipatie e le ire di numerosi babilonesi e lo gettarono tra i leoni, ma ne uscì miracolosamente indenne e la sua vicenda ispirò numerosi artisti. Michelangelo lo riprodusse negli affreschi della Cappella Sistina, Bernini lo scolpì in un'opera bronzea custodita ci Roma nella chiesa di Santa Maria del Popolo.
Riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica, viene festeggiato il 21 luglio. Particolare popolarità del nome è dovuta alla cittadina friulana di San Daniele del Friuli, patria del famoso prosciutto.
L'onomastico si può festeggiare anche il 10 ottobre, in ricordo di san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum, mentre per Daniela o Danila anche il 31 luglio, in ricordo della beata Daniela di San Barnaba, martire con la consorella Gabriella di San Giovanni della Croce a L'Arrabassada.
Diffusione: In Italia ci sono circa 12.601 persone di nome Danila.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Veneto (16%), Emilia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Esteta e amante della perfezione è una persona che ama la bellezza e il fascino. Si dedica maggiormente alle attività che non implicano troppa fatica, prediligendo quelle che richiedono ingegno e creatività.

Curiosità: Danila è una variante di Daniela, a sua volta variante di Daniele, nome che è molto diffuso nel mondo della Chiesa, molteplici sono i Santi e i Beati aventi questo nome, tra cui ricordiamo san Daniele di Padova, san Daniele lo Stilista e beato Daniele dell'Annunziata. Ricordiamo poi gli uomini di Chiesa Daniele Barbaro e Daniele Comboni, rispettivamente cardinale e vescovo cattolico. Il nome è molto presente nel campo dello spettacolo cinematografico, dove troviamo le attrici Daniele Bianchi, Daniela Calvino, Daniela Goggi, Daniela Rocca, Daniela Poggi, oltre che Danielle Rousseau, personaggi della serie TV "Lost" e Danielle Van de Kamp, presente invece come personaggio per la serie TV "Desperate Housewives". In campo musicale abbiamo l'album di Mietta, "Daniela è felice" e la canzone "Daniela" di Nino D'Angelo; da ricordare poi che il vero nome della cantante Mietta è Daniela Miglietta.

Significato: giudicata da Dio
Onomastico: 31 luglio (beata Daniela di San Barnaba)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Danila; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Varianti femminili: Daniela, Daniella, Dana, Dani, Dània, Nila
Varianti maschili: Danilo, Dani, Daniel, Dànio, Nilo, Daniele
Varianti estere / Femminili: Danielle (francese) Dany, Dan (inglese)
Maschili: Daniel (francese), Danny (inglese), Daan (olandese)
Femminili: Danielle (francese), Danny (inglese).

   Poster di DANILA da condividere
Pergamena col nome Danila
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)