DANIELE
1259
78%
365
22%


Il nome maschile ebraico Daniy'el è composto da 'dan', 'ha giudicato' e da 'el', forma abbreviata dell'espressione Elohim, “Dio”, traducibile in 'il Dio ha così giudicato'. In greco divenne Danièl e in latino Daniel e in italiano Daniele. Si narra che il profeta Daniele visse nel VI-VII secolo a.C. Giunto in Babilonia, ottenne cariche amministrative importanti e conquistò la stima e la fiducia del re Nabuccodonosor. Ciò gli procurò le antipatie e le ire di numerosi babilonesi e lo gettarono tra i leoni, ma ne uscì miracolosamente indenne e la sua vicenda ispirò numerosi artisti. Michelangelo lo riprodusse negli affreschi della Cappella Sistina, Bernini lo scolpì in un'opera bronzea custodita ci Roma nella chiesa di Santa Maria del Popolo.
Riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica, viene festeggiato il 21 luglio. Particolare popolarità del nome è dovuta alla cittadina friulana di San Daniele del Friuli, patria del famoso prosciutto.
L'onomastico si può festeggiare anche il 10 ottobre, in ricordo di san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum.
Diffusione: In Italia ci sono circa 119.291 persone di nome Daniele.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Veneto (13%), Emilia (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Esteta e amante della perfezione è una persona che ama la bellezza e il fascino. Si dedica maggiormente alle attività che non implicano troppa fatica, prediligendo quelle che richiedono ingegno e creatività.

Curiosità: Il nome Daniele è molto diffuso nel mondo della Chiesa, molteplici sono i Santi e i Beati aventi questo nome, tra cui ricordiamo san Daniele di Padova, san Daniele lo Stilista e beato Daniele dell'Annunziata. Ricordiamo poi gli uomini di Chiesa Daniele Barbaro e Daniele Comboni, rispettivamente cardinale e vescovo cattolico. Il nome è molto presente nel campo dello spettacolo cinematografico, dove troviamo il comico Daniele Luttazzi, gli attori Danilo Bertazzi e Danilo De Girolamo, e gli attori britannici Daniel Craig e Daniel Radcliff. Nel mondo della letteratura si ricorda lo scrittore francese Daniel Pennac e lo scrittore britannico Daniel Defoe, oltre che i personaggi delle opere, come per esempio Daniele Cortis dell'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro e Daniel Sempere, protagonista di "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon. In campo musicale ricordiamo Daniele Groff, Daniele Pace, Daniele Silvestri, Danilo Sacco, oltre le due canzoni "Daniel", una di Elton John e l'altra dei Bat for Lashes. In campo sportivo si ricorda il calciatore Daniele De Rossi ed il cestista Danilo Gallinari.

Significato: giudicato da Dio
Onomastico: 21 luglio (san Daniele profeta); 3 gennaio (san Daniele di Padova); 10 ottobre (san Daniele Comboni); 11 dicembre (san Daniele lo Stilita); 21 dicembre (beato Daniele dell'Annunziata)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Daniele; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Classifica: 30° nome maschile meglio votato29° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Danilo, Daniello, Danielo, Nilo, Lele
Varianti femminili: Daniela, Lela, Lella, Nila, Danila
Varianti estere / Maschili: Daniel (francese), Danny (inglese), Daan (olandese)
Femminili: Danielle (francese), Danny (inglese)
Personaggi famosi:
Daniele Luttazzi - Daniele Fabbri (Attore, scrittore e giornalista, 26/01/1961)

   Poster di DANIELE da condividere
Pergamena col nome Daniele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)