Curiosità: Danilo è una variante di Daniele, nome che è molto diffuso nel mondo della Chiesa, molteplici sono i Santi e i Beati aventi questo nome, tra cui ricordiamo san Daniele di Padova, san Daniele lo Stilista e beato Daniele dell'Annunziata. Ricordiamo poi gli uomini di Chiesa Daniele Barbaro e Daniele Comboni, rispettivamente cardinale e vescovo cattolico. Il nome è molto presente nel campo dello spettacolo cinematografico, dove troviamo il comico Daniele Luttazzi, gli attori Danilo Bertazzi e Danilo De Girolamo, e gli attori britannici Daniel Craig e Daniel Radcliff. Nel mondo della letteratura si ricorda lo scrittore francese Daniel Pennac e lo scrittore britannico Daniel Defoe, oltre che i personaggi delle opere, come per esempio Daniele Cortis dell'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro e Daniel Sempere, protagonista di "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon. In campo musicale ricordiamo Daniele Groff, Daniele Pace, Daniele Silvestri, Danilo Sacco, oltre le due canzoni "Daniel", una di Elton John e l'altra dei Bat for Lashes. In campo sportivo si ricorda il calciatore Daniele De Rossi ed il cestista Danilo Gallinari.
Significato: giudicato da Dio
Onomastico: 21 luglio (san Daniele profeta)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Danilo; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Personaggio affine: Danilo Rea. Pianista jazz, nasce a Vicenza il 9/8/1957.
Animale: Orso. Sono delle persone che appaiono forti, ma che hanno in realtà un gran bisogno di affetto e sicurezze; sono molto legati alla famiglia e si prodigano per i propri cari.