×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIORGIA
3001
87%
438
13%

📜 Origine e significato del nome Giorgia
Giorgia è un nome di origini greche che significa “agricoltore”. Dunque, il nome si riferisce alla figura forte e laboriosa legata alla terra. L’onomastico di Giorgia cade il 15 febbraio in ricordo di Santa Giorgia. Ella era una vergine di Clermont, in Francia, vissuta nel V secolo. La santa era conosciuta per la sua devozione e la purezza dello spirito. Oltre alla forma base del nome Giorgia, esistono variazioni femminili come Giorgianna, Georgina, Giorgette. Tuttavia, queste forme mantengono sempre il significato originario e il legame con l’agricoltura. L’onomastico maschile corrispondente a Giorgia, Giorgio, ricorre il 23 aprile in onore di San Giorgio di Lydda. Egli era un tribuno che visse ai tempi di Diocleziano e subì il martirio. Secondo la narrazione leggendaria, san Giorgio affrontò il drago per salvare una fanciulla nel combattimento epico. Attualmente il suo corpo è sepolto in Palestina e viene considerato un santo coraggioso e forte. San Giorgio è il patrono di alcune località in Italia, tra cui San Giorgio di Susa, Caresana, Arcinazzo Romano, Ferrara, Campobasso, Genova. È inoltre patrono di Reggio Calabria e dell’Inghilterra. Il santo patrono offriva protezione a più categorie, come i cavalieri, gli armaioli, i militari, gli schermitori, la Cavalleria, i lebbrosi, i rover scout. Giorgia è un nome diffuso nel panorama musicale, dato che varie cantanti di successo in Italia si chiamano Giorgia, assicurandosi popolarità tra gli italofoni. Inoltre, il nome ha una pronuncia universalmente riconosciuta, con questa caratteristica, la persona battezzata con il nome può garantirsi una presenza di successo in tutti i paesi del mondo.
Diffusione del nome Giorgia: In Italia ci sono circa 17.628 persone di nome Giorgia.
Distribuzione regionale: Sicilia (16%), Lazio (15%), Emilia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Giorgia: E' una persona seria, che si propone sempre di osservare le regole del proprio codice morale senza lasciare tuttavia un po' di spazio alla leggerezza in alcune azioni. Cordiale e pacata ama conoscere persone nuove senza alcun pregiudizio.

👀 Curiosità sul nome Giorgia: Questo nome è popolare anche in altre varianti linguistiche come "Georgia" in inglese.
In numerologia, il nome Giorgia è associato al numero 4.
Giorgia è un nome abbastanza comune nel mondo dello spettacolo, soprattutto nella musica e nel cinema.
Giorgio invece ha una storia e diversi personaggi importanti. In politica si ricorda Giorgio d'Inghilterra, Georges Pompidou, George Washington e Giorgio Napolitano, che è stato Presidente della Repubblica. Nella lettura si ricordano George Orwell, autore di “1984”, Jorge Luis Borges, George Gordon Byron e Giorgio Caproni; tra i pittori invece si ricordano Giorgio Vasari, il quale è stato anche critico d'arte, Giorgio De Chirico, Georges Braque. Nelle opere, oltre al poemetto intitolato “Le Georgiche”, di Publio Virgilio Marone.

📘 Personaggi famosi di nome Giorgia:

Giorgia Todrani - È una cantante italiana molto conosciuta. Ha vinto numerosi premi e partecipato a vari festival musicali, come il Festival di Sanremo. Nata nel 1971.

Giorgia Meloni - È una politica italiana, leader del partito Fratelli d'Italia. È nota per le sue posizioni conservatrici. Nata nel 1977.

Giorgia Surina - È una conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha lavorato in diversi programmi televisivi e film. Nata nel 1975.

Giorgia Palmas - È un personaggio televisivo e modella italiana. È diventata famosa grazie alla sua partecipazione a vari reality show. Nata nel 1982.

Giorgia Fiorio - È una fotografa italiana conosciuta per i suoi lavori che spaziano da temi sociali a ritratti. Nata nel 1967.

📌 Elementi distintivi del nome Giorgia:

Significato: lavoratrice della terra
Onomastico: 15 febbraio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Giorgia; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Personaggio affine: Giorgia Meloni. Politico e giornalista, nasce a Roma il 15/1/1977.
Animale: Aquila
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 191° nome femminile meglio votato23° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Giorgina, Georgia, Gina
Varianti maschili: Giorgio, Georgio, Giorgino, Iorio, Gino

🌏 Nome Giorgia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Georgette, Georgine (francese); Georgina (tedesco); Georgia (inglese)

Maschili: George, Geordie (inglese); Georges (francese); Jorge (spagnolo); Georg o Jorg (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giorgia Palmas (Velina, 05/03/1982), Giorgia Würth (Attrice e conduttrice, 05/06/1979), Giorgia Surina (Conduttrice tv e attrice, 08/03/1975), Giorgia - Giorgia Todrani (Cantante, 26/04/1971)

   Poster di GIORGIA da condividere
Pergamena col nome Giorgia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Dove è nato il karate?











Quanti scudetti ha vinto il Napoli?








Come fare una corretta potatura




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)