GIORGIO
📜 Origine e significato del nome GiorgioIl nome Giorgio viene dalla Grecia e significa "colui che lavora la terra" o, in modo ancora più semplice, "agricoltore". La festa di questo nome è il 23 aprile, quando si ricorda San Giorgio di Lydda. Questo santo è molto famoso perché, secondo le storie, ha lottato contro un drago per salvare una ragazza. Questa storia è così popolare che è stata raccontata e riraccontata in molti posti e tempi diversi.
San Giorgio è un santo molto venerato. Non solo è il santo patrono di alcune città italiane come San Giorgio di Susa, Caresana a Vercelli, Arcinazzo Romano, Ferrara, Campobasso, Genova e Reggio Calabria, ma è anche il patrono di un paese intero: l'Inghilterra. Ma non è tutto: è considerato protettore di varie categorie di persone e lavori. Ad esempio, è il santo dei cavalieri che cavalcano i cavalli, delle persone che fabbricano armi, delle persone che fanno il lavoro militare e persino degli schermidori, cioè quelli che fanno scherma.
San Giorgio è pure il protettore della Cavalleria, una parte dell'esercito, e di gruppi speciali come gli scout e le persone che soffrono di una malattia della pelle chiamata lebbra.
Diffusione del nome Giorgio: In Italia ci sono circa
323.718 persone di nome Giorgio.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (14%), Veneto (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Giorgio: E' una persona seria, che si propone sempre di osservare le regole del proprio codice morale senza lasciare tuttavia un po' di spazio alla leggerezza in alcune azioni. Cordiale e pacato, ama conoscere persone nuove senza alcun pregiudizio.
👀
Curiosità sul nome Giorgio: Il nome Giorgio è molto comune in Grecia, tanto da essere quasi un sinonimo di "uomo greco" per alcune persone.
Giorgio è uno dei nomi più diffusi in Italia, specialmente nelle regioni del Nord.
In alcune culture, il nome Giorgio viene utilizzato anche per dare un nome ai luoghi, come "San Giorgio", spesso associato a chiese o quartieri.
Nella musica, il prefisso "geo" che si trova in Giorgio è utilizzato in termini come "geometria" e "geografia", che implicano un senso di ordine e spazio.
In molte lingue, il nome ha varianti: George in inglese, Jorge in spagnolo, Gheorghe in rumeno, e così via.
📘
Personaggi famosi di nome Giorgio:
Molti sono i personaggi noti ed importanti di nome Giorgio che hanno fatto la storia: in politica si ricorda Giorgio d'Inghilterra, Georges Pompidou, George Washington e Giorgio Napolitano, che è stato Presidente della Repubblica. Nella lettura si ricordano George Orwell, autore di “1984”, Jorge Luis Borges, George Gordon Byron e Giorgio Caproni; tra i pittori invece si ricordano Giorgio Vasari, il quale è stato anche critico d'arte, Giorgio De Chirico, Georges Braque. Nelle opere, oltre al poemetto intitolato “Le Georgiche”, di Publio Virgilio Marone, si ricorda la commedia “Georges Dandin” di Molière e il personaggio protagonista de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Giorgio Germont.
📌 Elementi distintivi del nome Giorgio:
Significato: lavoratore della terra
Onomastico: 23 aprile (san Giorgio, vescovo di Seuilli), 26 luglio (san Giorgio Preca)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Giorgio; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: RamePersonaggio affine:
Giorgio Almirante. Politico e giornalista, nasce a Salsomaggiore Terme (Parma) il 27/6/1914 e scompare il 22/5/1988.
Animale:
ZebraFiore:
Tulipano📊
Classifica:
110° nome maschile
meglio votato,
42° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Giorgio
Onomastico
Varianti maschili: Georgio, Giorgino, Iorio,
Gino 🌏
Nome Giorgio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
George,
Geordie (inglese); Georges (francese); Jorge (spagnolo); Georg o Jorg (tedesco)
Femminili: Georgette, Georgine (francese); Georgina (tedesco); Georgia (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giorgio Lamberti (Nuotatore, 28/01/1969), Giorgio Mastrota (conduttore, 15/05/1964), Giorgio Panariello (Comico, attore, regista e conduttore, 30/09/1960), Giorgio Chinaglia (Calciatore, 24/01/1947), Giorgio Forattini (Disegnatore e vignettista, 14/03/1931), Giorgio Albertazzi (Regista e attore, 20/08/1925), Giorgio Strehler (Regista teatrale, 14/08/1921), Giorgio de Chirico (Pittore, 10/07/1888)