GIORGIO
254
77%
76
23%


Il nome ha origini greche e significa 'agricoltore'. Giorgio festeggia l'onomastico il 23 aprile in memoria di San Giorgio di Lydda, tribuno martirizzato ai tempi di Diocleziano. II Santo è sepolto in Palestina e si racconta che un giorno salvò una fanciulla da un drago dopo una lotta mortale. E' patrono di San Giorgio di Susa, di Caresana (Vercelli), di Arcinazzo Romano, di Ferrara, di Campobasso, di Genova, di Reggio Calabria, dell'Inghilterra, dei cavalcatori, degli armaioli, dei militari, degli schermitori, della Cavalleria, dei lebbrosi, degli scouts.
Diffusione: In Italia ci sono circa 312.370 persone di nome Giorgio.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (14%), Veneto (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: E' una persona seria, che si propone sempre di osservare le regole del proprio codice morale senza lasciare tuttavia un po' di spazio alla leggerezza in alcune azioni. Cordiale e pacato, ama conoscere persone nuove senza alcun pregiudizio.
Curiosità: Molti sono i personaggi noti ed importanti di nome Giorgio che hanno fatto la storia: in politica si ricorda Giorgio d'Inghilterra, Georges Pompidou, George Washington e Giorgio Napolitano, che è stato Presidente della Repubblica. Nella lettura si ricordano George Orwell, autore di “1984”, Jorge Luis Borges, George Gordon Byron e Giorgio Caproni; tra i pittori invece si ricordano Giorgio Vasari, il quale è stato anche critico d'arte, Giorgio De Chirico, Georges Braque. Nelle opere, oltre al poemetto intitolato “Le Georgiche”, di Publio Virgilio Marone, si ricorda la commedia “Georges Dandin” di Molière e il personaggio protagonista de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Giorgio Germont.

Significato: lavoratore della terra
Onomastico: 23 aprile (san Giorgio, vescovo di Seuilli), 26 luglio (san Giorgio Preca)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Giorgio; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Classifica: 43° nome maschile meglio votato35° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Georgio, Giorgino, Iorio, Gino
Varianti femminili: Giorgia, Giorgina, Georgia, Gina
Varianti estere / Maschili: George, Geordie (inglese); Georges (francese); Jorge (spagnolo); Georg o Jorg (tedesco)
Femminili: Georgette, Georgine (francese); Georgina (tedesco); Georgia (inglese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giorgio Lamberti (Nuotatore, 28/01/1969), Giorgio Mastrota (conduttore, 15/05/1964), Giorgio Chinaglia (Calciatore, 24/01/1947), Giorgio Forattini (Disegnatore e vignettista, 14/03/1931), Giorgio Albertazzi (Regista e attore, 20/08/1925), Giorgio Strehler (Regista teatrale, 14/08/1921), Giorgio de Chirico (Pittore, 10/07/1888)

   Poster di GIORGIO da condividere
Pergamena col nome Giorgio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)