NICOLÒ
989
80%
245
20%


Deriva dal greco Nikòlaos e significa 'vincitore del popolo'. L'abbreviazione Nico è ormai diventata nome proprio. Si usano anche le seguenti varianti: Nicolino, Nicol, Niccola. L'onomastico viene festeggiato il 6 dicembre in ricordo di San Nicola, vescovo di Miranella Licia, morto nel 350 e detto da Bari perché sepolto in quella città. E' patrono degli avvocati, dei bambini, dei droghieri, dei marinai, dei profumieri, dei prigionieri, degli scaricatori, degli studenti, della Russia ortodossa, della Grecia, di Berlino, di Arcola, di Arcidosso, di Arena, di Bari e di Vernante. Al femminile viene usato Nicoletta o la forma francesizzata Colette.
Caratteristiche: molto sicuro di sé, Nicolò ha una personalità ambiziosa con tratti talvolta autoritari; persegue con determinazione i suoi interessi e riesce a scandire razionalmente i suoi impegni, dimostrando di essere molto metodico.

Curiosità: Nicolò è una delle versioni del nome Nicola, nome che è stato portato da grandi personalità nel corso del tempo. Primo tra tutti si ricorda San Nicola, che è il patrono di Bari, nonché il protettore dei naviganti, dei profumieri e degli scaricatori. In campo politico si ricordano due zar di Russia, Nicola I e Nicola II, il generale Nicola Bellomo ed il politico Nicola Bombacci. Degni d'importanza sono poi l'astronomo Niccolò Copernico e lo scultore Nicola Pisano. Tra gli scrittori ricordiamo Niccolò Machiavelli, Niccolò Tommaseo, Niccolò Ammanniti. A livello musicale si ricorda il compositore Nicola Antonio Zingarelli, il pianista Nicola Piovani, il musicista Nicolò Paganini, i cantanti Nicola Arigliano, Nicola di Bari, Niccolò Fabi, la cantante Nicoletta Strambelli, conosciuta con il nome d'arte Patty Bravo. Nelle opere si ricorda Nicola, il protagonista del romanzo “Mancarsi” di Diego De Silva e i film “Nico” del 1988, diretto da Andrew Davis, e “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, film francese del 2009 diretto da Laurent Tirard.

Significato: vincitore tra il popolo
Onomastico: 6 dicembre (san Nicola di Bari), 2 febbraio (beato Nicola da Longobardi), 8 giugno (beato Nicola da Gesturi), 10 settembre (san Nicola da Tolentino)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Nicolo; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Classifica: 18° nome maschile meglio votato65° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Nicola, Niccolò, Nicolino, Nico, Nicco
Varianti femminili: Nicoletta, Nicolina, Lina, Coletta
Varianti estere / Maschili: Nicolaus o Nikolaus (tedesco); Nicolas (francese); Nicholas (inglese); Nicolao (spagnolo)
Femminili: Nicole o Nicolette (francese); Nikole o Nicki (inglese); Nicolasa (spagnolo)
Personaggi famosi: Nicolò Copernico - Nikolaj Kopernik (Astronomo polacco, 19/02/1473)

   Poster di NICOLÒ da condividere
Pergamena col nome Nicolo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)