Foto di gustav klimt
Frasi di Gustav Klimt
La scheda di Gustav Klimt
Pittore austriaco
Nascita: Vienna il 14/7/1862data morte il 6/2/1918
Nato a Baumgarten il 14 luglio del 1862, da padre orafo e madre appassionata di musica lirica, Gustav Klimt si iscrive a soli 14 anni alla scuola d'arte e mestieri del Museo Austriaco per l'arte e l'industria, imparando numerose tecniche artistiche. La sua carriera ha inizio come artista ufficiale, pertanto gli vengono assegnate le realizzazioni di decorazioni presso molti edifici pubblici tra cui l'aula magna dell'Università di Vienna, quella medicina e giurisprudenza, nonché il grande fregio decorativo per la sala che ospitava il monumento a Beethoven. A causa di numerose critiche da parte delle autorità viennesi, che contestavano le composizioni dell'artista ritenendole intrise di contenuti scandalosi, la carriera pubblica di Klimt si interrompe e l'artista diviene prima presidente della Secessione Viennese, poi sostenitore del gruppo Kunstschau Wien. Dallo stile ricco e complesso, ispirato ai mosaici bizantini, Klimt è il più grande esponente dell'Art Nouveau, in cui prevalgono il simbolo, la bidimensionalità delle forme, l'espressione dell'inconscio, che il pittore esprime attraverso numerosi ritratti femminili, ma anche paesaggi, realizzati in particolare nell'ultimo periodo della sua attività. Tra i suoi quadri più celebri ricordiamo: “Le tre età della donna”, “L'abbraccio”, “Giuditta II” e la celebre tela “Il bacio”, realizzata tra il 1907-1908.
Condividi su Facebook
La più letta di “Gustav klimt”
Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull'artista, l'unico che vale la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio.
Gustav Klimt  

Il vero relax, che mi avrebbe fatto un mondo di bene, non esiste per me.
Gustav Klimt   

Non c'è nulla così speciale da vedere quando mi si guarda. Sono un pittore che dipinge giorno dopo giorno, dalla mattina alla sera: immagini figure e paesaggi, più raramente ritratti.
Gustav Klimt   

Anche quando devo scrivere una semplice lettera ho paura e mi sento rigido, come se mi trovassi di fronte a un incombente mal di mare.
Gustav Klimt   

Non esiste alcun autoritratto di me stesso.
Gustav Klimt   

Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche.
Gustav Klimt   

Sono bravo a dipingere e disegnare: lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri.
Gustav Klimt   

 7 frasi di 'gustav klimt' su 7 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Henri
Matisse
Gio
Evan

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (371)
Letteratura (190)
Musica (104)
Spettacolo (103)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (69)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Giornalismo (49)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook