Frasi sull'arte

Frasi sull'artePagina 1/10
Massime che riguardano le più svariate forme di espressione attraverso cui si manifesta la creatività interiore e le emozioni che ne derivano.
“La passione per la conoscenza, la curiosità, la creatività sono aspetti comuni che accomunano scienza ed arte. Per fare questo mestiere ci vuole molta pazienza, molta dedizione.
”Fabiola Gianotti Novità: Inserita: 24/02/2021 Tratta da: Intervista TV a 'Che tempo che fa' del 03/02/20
“Grande fu, e terribile, l'anno 1918 dopo la nascita di Cristo, il secondo dall'inizio della rivoluzione. Fu ricco di sole in estate, ricco di neve in inverno, e due stelle stettero particolarmente alte nel cielo: la vespertina Venere, stella dei pastori, e il rosso, fremente Marte.
”Michail Bulgakov Inserita: 18/02/2021 Tratta da: La guardia bianca - Feltrinelli
“La conoscenza, come l'arte, è un bene che appartiene all'umanità.
”Fabiola Gianotti Inserita: 08/02/2021
“Ogni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.
”Johann Wolfgang Von Goethe Inserita: 23/10/2020
“Bisogna fare la propria vita, come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.
”Gabriele D'annunzio Inserita: 14/06/2020
“In ogni facoltà uomini, i quali non vi hanno la natura, vi riescono con ostinato studio dell'arie: ma in Poesia è affatto negato di riuscire con l'arte, a chiunque non v'ha la natura
”Giambattista Vico Inserita: 14/01/2020
“L'emozione per amore dell'emozione è lo scopo dell'arte; l'emozione per amore dell'azione è lo scopo della vita.
”Oscar Wilde Inserita: 05/11/2019
“I miei figli sanno fare bene altri mestieri. Ma non hanno la passione per fare gli editori. Non hanno neanche la competenza; ma prima di tutto non hanno la passione. E senza passione non puoi fare un mestiere così particolare, artigianale, per il quale occorrono sensibilità, gusto estetico, cultura, capacità di conduzione di uomini, talento per mettere insieme un'orchestra e il direttore che la dirige, decidere quale spartito suonare.
”Carlo De Benedetti Inserita: 16/10/2019 Tratta da: Corriere - 15/10/2019
“L'amore è una cosa più meravigliosa dell'arte.
”Oscar Wilde Inserita: 27/08/2019
“Paura ed autocensura sono errori: un artista deve confidare nella decenza e nell'intelligenza del pubblico.
”Steven Spielberg Inserita: 26/04/2019“L'artista è un'eccezione: il suo ozio è un lavoro e il suo lavoro è un riposo.
”Katherine Pancol Inserita: 14/04/2019 “Osservare un gatto è un po' come assistere alla realizzazione di un'opera d'arte.
”Oliver Herford Inserita: 30/03/2019 “Sii il tuo artista e sii sempre fiducioso in quello che stai facendo. Se non hai intenzione di essere fiducioso, potresti anche non farlo.
” Inserita: 20/08/2018
“In arte tutto sta nel niente.
”Lev Tolstoj Inserita: 29/07/2018
“Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.
”Gabriele D'Annunzio Inserita: 21/07/2018
“Scommetto che se tu dipingessi quello che hai nel cuore, finirebbe appeso in un museo.
”Chuck Palahniuk Inserita: 14/06/2018
“L'oggettivo in se stesso è senza significato per il suprematista e le rappresentazioni della coscienza non hanno valore per lui. Decisiva è invece la sensibilità, ed è per suo tramite che l'arte arriva alla rappresentazione senza oggetti, al suprematismo. Arriva a un deserto dove nulla è riconoscibile, eccetto la sensibilità.
”Kazimir Malevich Inserita: 09/03/2018
“Nell'anno 1913, nel mio disperato tentativo di liberare l'arte dalla zavorra dell'obiettività, mi rifugiai nelle forme quadrate ed esposi un quadro che consisteva in nient'altro che un quadrato nero su sfondo bianco.
”Kazimir Malevich Inserita: 27/02/2018
“Bill Paxton era un'artista consumato. Amava e collezionava arte. Aveva un incredibile rispetto per la cultura e la letteratura. Era davvero unico e come lui non ci sarà più nessuno.
”James Cameron Inserita: 23/01/2018
“L'arte per me è un atto umanitario e credo che vi sia una responsabilità che l'arte dovrebbe avere: in qualche modo deve essere in grado di influenzare l'umanità, per rendere il mondo un posto migliore.
”Jeff Koons Inserita: 13/12/2017
“L'arte è un microcosmo, nel quale puoi avere un dialogo con tutte le discipline del mondo: l'economia, la teologia, la filosofia, la sociologia, tutto in un unico gesto.
”Jeff Koons Inserita: 13/12/2017
“Per me l'arte moderna non è altro che l'espressione degli ideali dell'epoca in cui viviamo.
”Jackson Pollock Inserita: 05/12/2017
“Cerco di essere un artista sincero e cerco di mostrare un livello di coraggio. Mi piace questo. Io sono un messaggero.
”Jeff Koons Inserita: 03/12/2017
“Io amo le gallerie, sono un'arena della rappresentazione. È un mondo commerciale e la morale si basa generalmente intorno all'economia che ha luogo nelle gallerie d'arte.
”Jeff Koons Inserita: 01/12/2017
“L'idea di rileggere la tradizione sarebbe anche lodevole, ma è difficile: come fai a rileggere Gaber? Era unico. Con Fabrizio c'è una proliferazione sospetta, tutti ne parlano bene ma non quando era in vita. L'unico che ha veramente diritto a cantarlo, a ricoprire il suo ruolo, è Cristiano. A prescindere dalla resa artistica.
”Ivano Fossati Inserita: 30/11/2017
“Fabrizio De André è stato ricordato e celebrato, forse ogni singolo giorno dal momento della sua scomparsa, come non era accaduto prima a nessun grande artista italiano. Questo testimonia il vuoto tangibilmente grande che ha lasciato nel cuore e ancor più nel bisogno di conforto dei molti che lo hanno amato.
”Ivano Fossati Inserita: 25/11/2017
“Rimasi sorpreso dell'uso e dell'abuso che si fa della parola evoluzione. Io non mi evolvo, sono. In arte non c'è né passato né futuro. L'arte che non è nel presente non sarà mai.
”Pablo Picasso Inserita: 05/11/2017
“Non c'è nessuna forma d'arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell'anima.
”Ingmar Bergman Inserita: 04/11/2017
“Credo nei cambiamenti. Bisogna cambiare, altrimenti si rischia di finire molto male dal punto di vista artistico.
”Selen Inserita: 07/10/2017
“Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un'opera d'arte.
”Reinhold Messner Inserita: 22/09/2017
“Da secoli, solo l'artista è riuscito a staccare l'idea di lavoro dall'idea di profitto. E non tutti gli artisti sono capaci di questa dissociazione di concetti.
”Ezra Pound Inserita: 22/09/2017
“L'arte non chiede mai a nessuno di fare nulla, di pensare nulla, di essere nulla. Esiste come esiste l'albero, si può ammirare, ci si può sedere alla sua ombra, si possono coglierne banane, si può tagliarne legna da ardere, si può fare assolutamente tutto quel che si vuole
”Ezra Pound Inserita: 11/09/2017
“Paura e autocensura sono errori: un artista deve confidare nella decenza e nell'intelligenza del pubblico.
”Steven Spielberg Inserita: 19/08/2017
“Noi non siamo solo quello che mangiamo e l'aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.
”Tiziano Terzani Inserita: 09/06/2017
“La serenità non è trastullo né vanità, ma altissima conoscenza e amore, è affermazione di ogni realtà, è vigilanza al margine di ogni profondità e precipizio. Essa è il segreto della bellezza e l'autentica sostanza di ogni arte.
”Hermann Hesse Inserita: 15/01/2017 Tratta da: La nevrosi si può vincere - Mondadori
“Il segreto della felicità sta nell'avere un genuino interesse in tutti i dettagli della vita quotidiana, e nell'elevarli al livello di arte.
”William Morris Inserita: 26/12/2016
“L'arte non è ciò che vedi tu, ma ciò che consenti agli altri di vedere.
”Edgar Degas Inserita: 08/10/2016
“La libertà e il progresso sono il fine dell'arte come, del resto, della vita stessa. Se noi artisti moderni non siamo così sicuri come i nostri avi, il progresso della civiltà ci ha almeno insegnato molte cose.
”Ludwig van Beethoven Inserita: 26/08/2016
“Il grande nemico dell'arte è il buon gusto.
”Marcel Duchamp Inserita: 23/08/2016
“Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'è qualcosa che non c'è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano.
”Vincent Van Gogh Inserita: 06/07/2016
“Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio.
”Ludwig Wittgenstein Inserita: 11/05/2016
“Se tu non educhi una persona al suono, al canto, alla pittura, non puoi pretendere che sia interessata all'arte. È una questione di sensibilità, che la scuola dovrebbe insegnare.
”Gianroberto Casaleggio Inserita: 12/04/2016
“Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere, me stesso.
”David Bowie Inserita: 11/01/2016
“Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può veder niente di bello finché non si guardano da lontano.
”Arthur Schopenhauer Inserita: 08/09/2015“È un'illusione che le foto si facciano con la macchina…si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
”Henri Cartier Bresson Inserita: 24/05/2015 “Soffrire è amore, soffrire è riuscire, per rabbia o per dolore o per una questione di sopravvivenza, a tirare fuori quello che hai dentro. Se credi di stare bene, allora non senti il bisogno di tirare fuori queste cose, per pigrizia. Quando non soffri, quando sei una persona felice, non produci, sei felice e basta, quando sei una persona che soffri, produci in ogni caso: sei un artista.
”Mia Martini Inserita: 12/05/2015 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Arte' su 490 Totali