Frasi sulla paura

Frasi sulla pauraPagina 1/6
Frasi e riflessioni sulla paura il timore e lo stato d'animo che ne deriva: insicurezza, smarrimento, ansia e senso di pericolo. “Se sei capace di amare, di perderti nella profondità delle sensazioni, della dolcezza, se non hai paura di aprire il tuo cuore, allora non hai più nulla da imparare.
”Alan Douar Inserita: 11/02/2021
“In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura.
”Ernst Junger Inserita: 06/11/2020
“La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
”Howard Phillips Lovecraft Inserita: 31/10/2020
“Sapere ciò che è giusto e non farlo è la peggiore vigliaccheria.
”Confucio Inserita: 10/10/2020

Non ho paura della malattia in sé, sono fatalista e se mi tocca, mi tocca. Però da qualche tempo stiamo vivendo un momento strano. Prima del coronavirus in Puglia abbiamo visto il disastro della Xylella, la malattia che ha sterminato i nostri ulivi… Siamo in guerra, contro nemici che abbiamo creato noi con i nostri errori.
Albano Inserita: 03/07/2020La coscienza è sinonimo di paura della società oppure, nel migliore dei casi, di paura di se stessi.
David Herbert Lawrence Inserita: 07/06/2020La porta è aperta, eppure restiamo chiusi dentro le nostre (stupide) paure
Cesare Puccio Inserita: 01/06/2020Vivo ai confini del mare, un po' come vivo ai confini con me stesso. Con la voglia di esplorarlo, ma con la paura d'annegare
Cesare Puccio Inserita: 01/06/2020Halloween: festa magica e misteriosa strapiena di sorprese in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l'orrore diventano gioia e divertimento.
Jean Paul Malfatti Inserita: 01/06/2020
Non esistono problemi che non possano essere risolti attorno ad un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca; o anche paura reciproca.
Arrigo Levi Inserita: 02/05/2020
Un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla.
Luis Sepulveda Inserita: 25/04/2020
E' sempre meglio che chi ci incute paura abbia più paura di noi.
Umberto Eco Inserita: 17/04/2020
In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha mai spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.
Lorenzo Marone Inserita: 07/04/2020 Tratta da: La tentazione di essere felice - LonganesiLascia che tutto ti accada: bellezza e terrore. Continua ad andare. Nessun sentimento è finale.
Rainer Maria Rilke Inserita: 02/04/2020
Nella vita talvolta è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Italo Calvino Inserita: 24/03/2020
All'inizio, quando amiamo veramente una persona, la nostra piu grande paura è che smetta di amarci. Ciò che invece dovrebbe davvero terrorizzarci è che non smetteremo di amarla, anche quando sarà scomparsa per sempre.
Gregory David Roberts Inserita: 23/03/2020 Tratta da: Shantaram - Neri Pozza
Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per imparare come si vive.
Alfred Adler Inserita: 22/03/2020
La fiducia che vi arriva dagli italiani è emotiva e transitoria, figlia del panico nel quale li avete gettati. [Rivolto a Rocco Casalino]
Pietro Senaldi Inserita: 20/03/2020
Non si sa a chi credere e, in assenza di verità, la paura, senza un preciso oggetto, diventa angoscia, che rende l'agire assurdo.
Alessandro D'Avenia Inserita: 05/03/2020 Tratta da: Corriere - 02/03/2020
A noi mortali la vita "in purezza" non è data. Il tempo ci rende "sanamente impuri", in lotta continua contro la morte, e per questo fecondi e creativi nel costruire la vita. Un virus ci ha ricordato questa impurità, sgretolando le facciate di febbrili routine e mostrandoci le fondamenta su cui viviamo, perché è di fronte alla paura della morte che si vede, tra ridicolo e ferocia, chi siamo veramente. Le fondamenta di una società che si dice "progredita" appaiono incerte e siamo costretti a chiederci su cosa abbiamo costruito, in cosa abbiamo avuto fede e, magari, come ricostruire.
Alessandro D'Avenia Inserita: 02/03/2020 Tratta da: Corriere - 02/03/2020
Ci sono i virologi, quelli che dovrebbero tranquillizzare tutti che litigano! Burioni e la Gismondo sono d’accordo solo su una cosa: “Bisogna lavarsi le mani”. Siamo nel 2020, spendiamo milioni di euro in ricerca, mandiamo sonde su Marte e ci danno gli stessi consigli che davano già nella peste del Manzoni? Però guardiamo anche il virus mezzo pieno: è anche la prima volta che siamo leader in Europa per qualcosa. Ci temono tutti, abbiamo l’arma segreta: “Mani in alto, questo è un milanese col raffreddore”.
Maurizio Crozza Inserita: 29/02/2020
La paura, come molte altre emozioni, è il risultato di un processo di condizionamento ambientale.
John Watson Inserita: 02/01/2020
La paura cieca, guidata dalla ragione chiaroveggente, muove passi più sicuri della ragione cieca la quale inciampa senza la paura. Quando si teme il peggio, si riesce qualche volta a prevenire il male.
William Shakespeare Inserita: 23/12/2019
Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato; questo non ci riguarda più, quello non ci riguarda ancora.
Seneca Inserita: 10/09/2019
Paura ed autocensura sono errori: un artista deve confidare nella decenza e nell'intelligenza del pubblico.
Steven Spielberg Inserita: 26/04/2019
L'assenza di paura è il primo requisito della spiritualità. I codardi non possono mai essere morali.
Mahatma Gandhi Inserita: 29/03/2019
La vicenda del bus ("qui nessuno uscirà vivo") mette paura. Ed è inutile farsi scudo della follia dell' "autista": aveva pianificato l'orrore, ed espresso idee pericolosamente lucide.
[...]Il senegalese non è riuscito a uccidere nessuno, ma ha ucciso molta innocenza, tra i nostri piccoli, sfiorati dalle notizie di un giorno qualunque.
Toni Capuozzo Inserita: 22/03/2019 Tratta da: Post facebook del 21/03/2019
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco Inserita: 22/11/2018
La gente mi crede Wonder Woman, ma non sono d’acciaio. Ho paura di morire, come tutti.
Nadia Toffa Inserita: 22/11/2018
A volte, aprendo la porta della paura, ciò che troviamo è un'altra porta della paura e così via, perché la paura è un tempio che si va costruendo poco alla volta.
Clara Sanchez Inserita: 21/11/2018 Tratta da: Le mille luci del mattino - GarzantiIl coraggio è il prezzo che la vita esige per garantirci la pace interiore, l'anima che non sa questo, non sa liberarsi dalle piccole cose; non conosce la livida solitudine della paura, né l'altezza della montagna da dove si prova l'amaro piacere di ascoltare il rumore delle ali.
Amelia Earheart Inserita: 09/10/2018
Vivere con il terrore di perdere l'amore è come vivere con il terrore di perdere la vita, dovete godervi l'amore e la vita per vivere bene.
Andrea Calcagnile Inserita: 09/09/2018
Il cambiamento è vita, energia. All'inizio fa paura, poi diventa uno stimolo fondamentale.
Filippa Lagerback Inserita: 05/09/2018
La paura è non aver niente da fare e poter solo pensare.
Nino Formicola Inserita: 15/05/2018 Tratta da: sorrisi.com - 26/04/2018

Tu meriti molto di più. Ti meriti qualcuno che ti ami con tutto il cuore, qualcuno che pensi a te costantemente, qualcuno che passi ogni minuto di ogni giorno a domandarsi che cosa stai facendo, dove sei, con chi sei, se stai bene. Hai bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e che sia in grado di proteggerti dalle tue paure. Hai bisogno di qualcuno che ti tratti con rispetto, che ami tutto di te, soprattutto i tuoi difetti. Dovresti avere accanto qualcuno che ti possa rendere felice, davvero felice, spensieratamente felice.
Cecelia Ahern Inserita: 27/03/2018 Tratta da: Scrivimi ancora - Harper Collins
L'abitudine e il timore del nuovo sono ostacoli alla nostra crescita e ci fanno rimanere quelli di sempre con una vita piatta, insignificante e sempre uguale.
Romano Battaglia Inserita: 15/03/2018
Vivo la mia vita attraverso la paura. Se ho paura di una cosa allora la farò, proprio per poi non aver più paura di essa.
Jeremy Renner Inserita: 25/01/2018
Che Salvini avesse deciso di soffiare sul fuoco delle paure della gente sull'ondata migratoria lo sappiamo da anni. Ora abbiamo scoperto che lo fanno anche Di Maio e i Cinquestelle.
Andrea Orlando Inserita: 11/12/2017
Dobbiamo cambiare profondamente, e lo stiamo facendo, le modalità di esercizio della pena: abbiamo una pena che è molto legata al carcere, per molto tempo si è raccontato che il carcere era la soluzione di tutti i mali: dobbiamo invece virare verso sanzioni di carattere patrimoniale perché un mafioso o un corrotto ha relativamente poco paura di farsi un mese di carcere se si riesce a mettere in tasca qualche milione di euro, ha paura se si minaccia di portargli via i soldi che ha magari anche la casa: io credo che dobbiamo virare in questa direzione.
Andrea Orlando Inserita: 11/12/2017
Non c'è speranza senza paura e paura senza speranza.
Karol Wojtyla Inserita: 09/12/2017
All'inizio lo sentivo molto il peso di essere la figlia di Zucchero. Avevo paura di fargli fare qualche brutta figura. Poi tutto è svanito appena ho percepito l’affetto del pubblico. Ho smesso di sentire quella responsabilità e adesso sono più serena.
Irene Fornaciari Inserita: 25/11/2017Halloween avvolge la paura nell'innocenza, come se fosse un dolce leggermente acidulo. Lascia che terrore, quindi, si trasformi in una delizia...
Nicholas Gordon Inserita: 30/10/2017
Io accetto, ho sempre accettato più che il rischio, le conseguenze del lavoro che faccio, del luogo dove lo faccio e, vorrei dire, anche di come lo faccio. Lo accetto perché ho scelto, ad un certo punto della mia vita, di farlo e potrei dire che sapevo fin dall'inizio che dovevo correre questi pericoli. La sensazione di essere un sopravvissuto e di trovarmi, come viene ritenuto, in estremo pericolo, è una sensazione che non si disgiunge dal fatto che io credo ancora profondamente nel lavoro che faccio, so che è necessario che lo faccia, so che è necessario che lo facciano tanti altri assieme a me. E so anche che tutti noi abbiamo il dovere morale di continuarlo a fare senza lasciarci condizionare dalla sensazione che, o financo, vorrei dire, dalla certezza, che tutto questo può costarci caro.
Paolo Borsellino Inserita: 29/09/2017
Vedo il Gf come una nave spaziale. Non so come reagirò nella casa. Ho diverse paure. Non mi guardo allo specchio perché non mi piaccio. Ho un po’ paura del buio e quindi se mi lasciate una lucina accesa di notte mi fareste una cortesia.
Daniele Bossari Inserita: 19/09/2017
Paura e autocensura sono errori: un artista deve confidare nella decenza e nell'intelligenza del pubblico.
Steven Spielberg Inserita: 19/08/2017 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Paura' su 284 Totali