Frasi sulla pittura
Pittura
Frasi sulla pittura
Pagina 1/2
Aforismi e riflessioni sull'arte della pittura in tutte le sue forme, le opere e gli artisti che hanno fatto la sua storia.
Condividi su Facebook
Un tempo i produttori di automobili le costruivano per potersi comperare dei quadri; oggigiorno i pittori fanno dei quadri per potersi comperare delle automobili.
Vladimir Majakovskij   Inserita: 11/03/2021

Amo la pittura che, inconsciamente, condiziona certe mie inquadrature come la musica.
Ferzan Ozpetek   Inserita: 08/02/2021

Nella pittura devi dare l'idea della verità per mezzo del falso.
Edgar Degas   Inserita: 12/10/2016

Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'è qualcosa che non c'è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano.
Vincent Van Gogh   Inserita: 06/07/2016

Se tu non educhi una persona al suono, al canto, alla pittura, non puoi pretendere che sia interessata all'arte. È una questione di sensibilità, che la scuola dovrebbe insegnare.
Gianroberto Casaleggio   Inserita: 12/04/2016

La pittura per me non è un hobby, ma il mestiere; hobby per me è scrivere. Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie.
Dino Buzzati   Inserita: 08/05/2015

Quand'ero piccolo, mia madre mi diceva: "Se farai il soldato, sarai generale; se diventerai monaco, sarai Papa". Ho voluto fare il pittore, e sono diventato Picasso!
Pablo Picasso   Inserita: 08/04/2015

Nulla sconcerta di più che una cosa semplice.
Pierre Auguste Renoir   Inserita: 09/03/2015

Ho cercato di esprimere il vero, non l'ideale. Forse è un errore, perché non so risparmiare i difetti, anzi mi diverto a scoprirli in divertenti caricature, a farli risaltare, a metterli in evidenza.
Henri de Toulouse Lautrec   Inserita: 01/12/2014

Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l'aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso   Inserita: 25/10/2014

La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.
Pablo Picasso   Inserita: 31/05/2014

La TV ha fatto sembrare inutile andare a teatro, la fotografia ha praticamente ucciso la pittura, ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.
Banksy   Inserita: 28/03/2014 Tratta da: Banksy Wall and Piece - Feltrinelli

Se avessi studiati ingegneria forse sarebbe stato fuori contesto. Il cinema è scrittura ma è anche musica e pittura.
Ferzan Ozpetek   Tratta da: Intervista a La voce di Mantova 

Il pittore non deve dipingere quello che vede, ma quello che si vedrà.
Paul Valery   

Ogni compositore, pittore o scultore vi dirà che l'ispirazione arriva più spesso all'ottava ora di lavoro, piuttosto che come un fulmine di punto in bianco. Dobbiamo liberarci dalle nostre vanità, dai nostri preconcetti, e fare il lavoro nel tempo previsto.
John Williams   

Il pittore deve trasformare e masse pittoriche e costituire un sistema creativo, e non dipingere quadretti di rose profumate, perché tutto questo non sarebbe che una rappresentazione morta evocante ciò che è vivo.
Kazimir Malevich   

Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.
Jackson Pollock   

Tutti noi siamo influenzati da Freud, mi pare. Io sono stato a lungo junghiano. La pittura è uno stato dell'essere.La pittura è una scoperta del sé. Ogni buon artista dipinge ciò che è.
Jackson Pollock   

Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.
Edgar Degas   

Solo nel momento in cui non sa più cosa sta facendo, il pittore fa cose buone.
Edgar Degas   

Bisogna rifare dieci volte, cento volte lo stesso soggetto. Niente, in arte, deve sembrare dovuto al caso.
Edgar Degas   

La pittura non deve essere esclusivamente visiva o retinica, deve 'interessare' anche la 'materia grigia'.
Marcel Duchamp   

La storia mentale sottintesa al dipinto è in chi lo guarda, o meglio in chi lo 'legge' cioè sono gli spettatori che fanno il dipinto.
Marcel Duchamp   

Non ci sono regole nella pittura.
Francisco Goya   

Non c'è nulla così speciale da vedere quando mi si guarda. Sono un pittore che dipinge giorno dopo giorno, dalla mattina alla sera: immagini figure e paesaggi, più raramente ritratti.
Gustav Klimt   

Sono bravo a dipingere e disegnare: lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri.
Gustav Klimt   

La pittura è un mestiere come la falegnameria e la lavorazione del ferro, e sottostà alle medesime regole.
Pierre Auguste Renoir   

Resto al sole non tanto per eseguire dei ritratti in piena luce, ma per scaldarmi e per osservare. Così, a forza di vedere l'esterno, ho finito con l'accorgermi solo delle grandi armonie senza più preoccuparmi dei piccoli dettagli che spengono il sole anziché infiammarlo.
Pierre Auguste Renoir   

Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo.
Pierre Auguste Renoir   

Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.
Pierre Auguste Renoir   

Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre.
Pierre Auguste Renoir   

So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. La gente che ride non viene mai presa sul serio.
Pierre Auguste Renoir   

Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella.
Pierre Auguste Renoir   

Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant'anni per arrivarci.
Pierre Auguste Renoir   

Com'è difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso.
Pierre Auguste Renoir   

Uno studioso al microscopio vede molto più di noi. Ma c'è un momento, un punto, in cui anch'egli deve fermarsi. Ebbene, è a quel punto che per me comincia la poesia.
René Magritte   

Non dipingo: utilizzo oggetti che hanno l'apparenza di quadri, perché il caso ha fatto sì che questa forma espressiva convenisse meglio ai miei sensi.
René Magritte   

Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.
René Magritte   

Io cerco di trasformare in materia l'insensibile.
René Magritte   

Nessuna persona sensata crede che la psicoanalisi potrebbe chiarire il mistero del mondo. La natura del mistero è tale da annichilire la curiosità. La psicoanalisi non ha nulla da dire neppure sulle opere d'arte che evocano il mistero del mondo. Forse la psicanalisi è il miglior soggetto da trattare per mezzo della psicoanalisi stessa.
René Magritte   

Io mi sforzo di non dipingere se non immagini che evochino il mistero del mondo. Perché ciò sia possibile, devo essere ben vigile, ossia devo cessare di identificarmi interamente con idee, sentimenti, sensazioni. (Il sogno e la follia sono, al contrario, propizi a un'identificazione assoluta).
René Magritte   

L'arte, come la concepisco io, è refrattaria alla psicoanalisi: evoca il mistero senza quale il mondo non esisterebbe, ossia il mistero che non si deve confondere con una sorta di problema, per quanto difficile sia.
René Magritte   

La psicoanalisi consente di interpretare solo ciò che è suscettibile di interpretazione. L'arte fantastica e l'arte simbolica le offrono numerose occasioni d'intervento: in esse abbonda il delirio più o meno evidente.
René Magritte   

La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.
René Magritte   

La pittura è una cosa privata; si lavora solo per pochi.
Edouard Manet   

In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé.
Edouard Manet   

Pierre-Auguste Renoir è un ragazzo senza alcun talento. Ditegli, per favore di smettere di dipingere.
Edouard Manet   

I pittori di tutte le altre scuole, che sono intorno a lui al Museo di Madrid, e molto ben rappresentati, sembrano tutti, in confronto a lui, dei rimasticatori. È il pittore dei pittori. (Riferita a Diego Velázquez)
Edouard Manet   

Come rimpiango che non siate qui. Quale gioia avreste provato nel vedere Velázquez. Da solo, vale il viaggio. (Riferita al pittore Diego Velázquez)
Edouard Manet   

Un occhio osserva, gli altri sentono.
Paul Klee   

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Pittura' su 57 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster