Foto di paul cézanne
Frasi di Paul Cézanne
La scheda di Paul Cézanne
Pittore
Nascita: Aix-en-Provence (Francia) il 19/1/1839data morte il 22/10/1906
Suo padre possiede un'industria di cappelli, cosa che permette al giovane Céezanne di poter frequentare le migliori scuole. Così, dopo la formazione umanistica ricevuta al College Mignet – dove instaura un profondo legame con Emile Zola – nel 1856 entra in un istituto d'arte, dove ha modo di studiare musica e distinguersi nel disegno. Per volere del padre si iscrive a giurisprudenza, ma nel 1859 il crescente desiderio di dipingere lo sprona a lasciare l'università e aprire un proprio studio. I primi lavori, tra cui “Quattro stagioni”, seguono il filone post-impressionista; a partire dal 1870, con il dipinto “La casa dell'impiccato a Auvers” – presentato a Parigi in occasione della prima mostra impressionista – testimonia l'inizio della sua personalissima stagione artistica, che prosegue con opere come “Una moderna Olympia”, “La tentazione di Sant'Antonio” e “ il ragazzo con il panciotto rosso”. Respinto continuamente ai Salon e spesso attaccato dalla critica, dopo la partecipazione alla terza mostra impressionista del 1877 diventa sempre più introverso, tanto da trascorrere gli ultimi anni di vita a Parigi con moglie e figlio in totale isolamento, mentre porta avanti le incessanti sperimentazioni artistiche da cui nascono le grosse tele di “Bagnanti” e “Montagna Sainte Victoire”, precorritrici del movimento cubista e delle avanguardie del XX secolo.
Condividi su Facebook
La più letta di “Paul cézanne”
L'approvazione degli altri è uno stimolante del quale talvolta è bene diffidare.
Paul Cézanne  

La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.
Paul Cézanne   

L'artista deve temere lo spirito da letterato che porta così spesso il pittore ad allontanarsi dalla sua vera strada: lo studio concreto della natura.
Paul Cézanne   

Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.
Paul Cézanne   

Di Cézanne c'è n'è uno ogni due secoli!
Paul Cézanne   

Procedo molto lentamente, perché la natura è per me estremamente complessa, e i progressi da fare sono infiniti. Non basta vedere bene il proprio modello, bisogna anche sentirlo con esattezza, e poi esprimersi con forza e chiarezza.
Paul Cézanne   

Ho una sensazione lieve, ma non riesco ad esprimerla. Sono come uno incapace di usare la moneta d'oro in suo possesso.
Paul Cézanne   

Ho voluto legare le linee fuggenti della natura.
Paul Cézanne   

La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un'altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo.
Paul Cézanne   

 9 frasi di 'paul cézanne' su 9 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Paul
Gauguin
Pablo
Picasso

AUTORI per Tipo

Cinema (402)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook