Come ritrovare la password smarrita del WiFi?
Ti trovi in » Tecnologia » Internet

Se avete smarrito la password del Wi-Fi è sempre possibile recuperarla dai dispositivi che si sono connessi, vediamo come

Se avete smarrito la password del Wi-Fi è sempre possibile recuperarla dai dispositivi che si sono connessi, vediamo come

Quando ci troviamo nella situazione di aver smarrito la password di accesso alla rete Wi-Fi o ne abbiamo bisogno per recuperarla, magari per consentire a un amico di connettersi per la prima volta nella nostra abitazione, ci sono alcune opzioni disponibili.
Sia che ci si trovi su un computer, sia che si utilizzi uno dei principali smartphone, esistono diversi metodi che possono essere impiegati per recuperare con successo la preziosa chiave di accesso alla rete.

Trovare la password Wi-Fi da PC

Per visualizzare la password di una rete Wi-Fi a cui sei già collegato su PC Windows, segui questi passaggi. Assicurati di essere amministratore del computer. Premi contemporaneamente i tasti Windows+R (Tasto 'Windows' insieme a tasto 'R'), digita "ncpa.cpl" nella casella Esegui e premi Invio.

Nell'elenco delle schede di rete, fai clic destro sulla scheda Wi-Fi, seleziona Stato, poi Proprietà Wireless. Subito dopo clicca sulla scheda chiamata 'Sicurezza' e spunta la casella Mostra caratteri per visualizzare immediatamente la password. Nel processo verrà chiesta più volte la password di amministratore del PC.

Se desideri recuperare la password di una rete passata non presente, ad esempio di un conoscente, utilizza il prompt dei comandi. Digita "netsh wlan show profile" per visualizzare i nomi delle reti memorizzate. Successivamente, digita "netsh wlan show profile name=NOME_RETE key=clear" per ottenere la password della rete desiderata.

Oltre ai metodi integrati, puoi utilizzare strumenti come il software Wireless Key View per recuperare le password in modo più automatico e pratico, soprattutto per i principianti.

Trovare Password Wi-Fi su Smartphone

Su dispositivi mobili, come iPhone, iPad e Android, puoi vedere le password memorizzate con i permessi di amministratore o mediante opzioni speciali per il cloud.
Android

Su Android, puoi utilizzare la condivisione della password Wi-Fi tramite codice QR. Vai su Impostazioni > Wi-Fi e Rete > Wireless o Wi-Fi. Seleziona la rete e genera il codice QR. Puoi condividere il codice QR per far collegare altri dispositivi senza rivelare la password. Puoi recuperare il codice QR effettuando uno screenshot e utilizzando un'app per leggere codici QR.

iPhone

Su iPhone, vai su Impostazioni > Wi-Fi, tocca il nome della rete, premi il tasto "i", inserisci Face ID o Touch ID per visualizzare la password.

In alternativa, puoi utilizzare la condivisione rapida della password di Apple collegando un dispositivo e premendo "Condividi password" nella finestra di condivisione.

Trovare Password Wi-Fi su Mac

La procedura su Mac è semplice. Utilizzando Spotlight o navigando nelle applicazioni, apri Accesso portachiavi (trovato in Applicazioni > Utilità).

Seleziona Sistema dalla colonna di sinistra, quindi Password in basso. Qui troverai le reti Wi-Fi utilizzate sul Mac. Clicca su una rete per recuperare la password persa, inserendo la password di amministratore se richiesta.

La procedura su Mac è più diretta rispetto a Windows, rendendo più agevole il recupero delle password Wi-Fi, specialmente quelle più "vecchie".

Trovare la password del Wi-Fi sul Router


Infine ricordiamo che è sempre possibile accedere al proprio Router per rilevare la password del Wi-Fi, per farlo basta usare un dispositivo connesso alla rete (meglio un PC o un portatile) e mettere uno dei seguenti indirizzi nella barra del Browser (192.168.1.1, 192.168.0.1, 192.168.1.254).
Dopo aver fatto accesso al programma di gestione del Router inserendo le proprie credenziali (non vi sarete dimenticati anche quelle?) ...nel caso provate la combinazione Username & password (admin-admin).
Dopo essere entrati recatevi alla scheda Wi-Fi finché non trovate la vostra connessione, così da poter controllare la voce Gateway predefinito.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Internet  Computer  


Licenza foto #1 Se avete smarrito la password del Wi-Fi ...: Pubblico dominio







Come scegliere il make up in base al colore dei capelli?











Quante supercoppe ha vinto la Juve?








Come si stende il fondotinta liquido?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti