Cosa era l'asse Roma Berlino?
Ti trovi in » Storia » Italia

Hitler e Mussolini in parata a Monaco di Baviera

Hitler e Mussolini in parata a Monaco di Baviera

Il cosiddetto “Asse Roma-Berlino” è un'intesa che venne stipulata tra Italia e Germania il 24 ottobre del 1936, quindi ben prima del periodo di espansione tedesca che ha contraddistinto la seconda guerra mondiale. L'annuncio della costituzione dell'asse venne fatto da Benito Mussolini nel discorso di Milano, tenutosi il 1° novembre 1936, nel quale comunicò tale alleanza, ovvero un patto d'amicizia, non sancito da un atto di diritto internazionale, che tuttavia aveva un grande valore politico, rappresentando infatti il primo e concreto avvicinamento tra i due paesi e l'obiettivo comune di destabilizzare l'ordine europeo.

Le bandiere tedesca e italiana sventolano insieme
Italia e Germania erano precedentemente divise dalla questione austriaca e dalla rispettiva collocazione all'interno del quadro delle potenze europee, di conseguenza l'accordo segnò per l'Italia il distacco dagli Stati democratici e la partecipazione alla politica di espansione nazista.

A seguito dell'accordo le due nazioni parteciparono alla guerra civile spagnola, in appoggio alle truppe di Francisco Franco.
Inizialmente Mussolini fu comunque titubante riguardo ad una vera e propria alleanza militare con la Germania; solo nel maggio del 1939, dopo la conferenza di Monaco, decise di firmare con Hitler il celebre “Patto d'acciaio”, che appunto rafforzava l'alleanza dell'Asse con disposizioni di natura militare.

13
87%
2
13%
Condividi su Facebook
Tag: Italia  


Licenza foto #1 Hitler e Mussolini in parata a Monaco ...: Bundesarchiv - CC BY-SA 3.0 foto modificata







Lo smartphone esisteva già nel 1937?











Chi ha inventato il francobollo?








Che cos'è un poke su Facebook?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti