Dove si trova la spiaggia Coccia di morto?
Ti trovi in » Geografia » Mare

Coccia di Morto è una spiaggia che si trova nel Lido di Fiumicino (lazio), alla foce del fiume Tevere ed a ridosso dell'aereoporto internazionale, resa popolare dai film “Come un gatto in tangenziale” e “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto” in cui i protagonisti vi trascorrono l'estate (Film del 2017 e del 2021).

Si tratta di una spiaggia popolare che in passato è stata portata alla ribalta da “Legambiente”, che nel 2016 le assegnò il titolo di “spiaggia più sporca d’Italia”, come evidenziato dal dossier “Beach Litter”. Ciò a causa della vicinanza con la foce del fiume Tevere, che ha favorito l’accumulo di rifiuti negli anni.

Il nome "Coccia di morto" ha però origini più antiche, infatti già in epoca Romana si narra che la spiaggia ospitasse anche ossa e teschi umani e carcasse di animali, spesso trasportati dal Tevere e successivamente dalle correnti marine.

Bisogna tuttavia precisare che la spiaggia e la località di “Lido di Coccia di Morto” sono molto frequentate e si trovano comunque all’interno di una riserva naturale protetta 16mila ettari, che comprende un ampio territorio di interesse storico e naturalistico tra i comuni di Roma e Fiumicino ed è una delle più vaste che si affacciano sul mar Mediterraneo.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Mare  Spiagge  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala