Le zebre possono essere addomesticate?
Ti trovi in » Animali » Zebre

Le zebre sono degli animali selvaggi, da sempre. Nel corso dei secoli l'uomo ha tentato in diversi modi di addomesticarle, invano. Questi animali dal manto a strisce che tanto somigliano ai cavalli sono sfuggiti all'addomesticamento per la loro stessa natura. O meglio, per il contesto in cui vivono.

Il loro ambiente, il loro habitat naturale, è ricco di grandi predatori dai quali si devono difendere quotidianamente. Stiamo parlando di leoni e ghepardi, ma anche di iene. Ecco che se inizialmente si trattava di animali docili, le zebre si sono evolute in animali molto forti. Sono in grado di fuggire velocemente al momento del pericolo, che captano, tra l'altro, con una grande sensibilità. Sono dunque molto reattive e, se catturate, sanno essere offensive. A titolo di esempio si pensi che basterebbe un loro calcio sferrato bene per rompere la mascella di un leone!

Da ciò si evince che le zebre non sono animali cordiali ed è proprio questo uno dei motivi per cui non possono essere addomesticate. Tale condizione tuttavia le espone a rischi maggiori, tra cui l'estinzione. L'addomesticamento molto spesso è di aiuto perché vivere una vita più sicura e confortevole è vantaggioso anche per i nostri amici animali. Il cavallo, per esempio, si sta salvando dall'estinzione proprio grazie all'addomesticamento.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Zebre  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook