Cosa succede se si mangia il cibo per cani e gatti?
Ti trovi in » Animali » Alimentazione

Noi esseri umani siamo onnivori, ma siamo sicuri che possiamo mangiare tutto? Per semplicità ci definiamo così, in grado cioè di mangiare qualsiasi alimento, purché sia commestibile! La domanda sorge quindi spontanea, il cibo per i cani e per i gatti è commestibile per noi?

La risposta è ni, nel senso che si possono anche ingerire le crocchette del gatto o i biscotti del cane senza che succeda niente in quanto tali cibi non sono tossici per noi. Tuttavia il nostro organismo non reagisce in maniera repentina a questo tipo di alimenti, i quali vengono prodotti appositamente per gli animali e non per gli umani. Anche se nelle etichette generalmente non viene indicato, il cibo per cani e gatti non è quindi adatto a noi. E specifichiamo altresì che il cibo per cani non va confuso con quello per gatti.

Ogni specie animale ha bisogno di ingredienti differenti, soprattutto in base all'età ed alla taglia, nel caso del cane. Giusto per fare un piccolo esempio possiamo dire che il mangime per cani è ricco di vitamine, fibre e beta-carotene, mentre quello per gatti contiene soprattutto proteine e grassi. Questo perché le due specie hanno fabbisogni differenti.

Un discorso similare vale per noi, che abbiamo un fabbisogno alimentare ed energetico completamente diverso, nonché anche un'assimilazione, digestione ed assorbimento differente delle sostanze. Quindi con un assaggio difficilmente ci può succedere qualcosa, salvo allergie particolari. Tuttavia, non possiamo alimentarci regolarmente con il mangime per cani e gatti in quanto comprometterebbe la nostra salute, potremmo cioè avere problemi e difficoltà a livello di digestione e di assorbimento, oltre che carenze vitaminiche o proteiche.

4
67%
2
33%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Alimentazione  Cani  Gatti  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook