Perché i Koala abbracciano gli alberi?
Ti trovi in » Animali

Quando pensiamo all'Australia ci vengono subito in mente i canguri e i koala. Questi bellissimi animali sono infatti originari delle terre australiane e siamo soliti immaginarceli i primi mentre saltano con il piccolo nella tasca frontale e i secondi mentre stanno abbracciati agli alberi. Ma perché lo fanno? Perché i koala stanno abbracciati ai rami degli alberi?
Oltre a noi, se lo sono chiesto un gruppo di ricercatori dell'Università di Melbourne, il quale ha condotto una ricerca approfondita dalla quale è emerso che si tratta di una strategia difensiva e di sopravvivenza, e non di pigrizia come si poteva ipotizzare.

I koala abbracciano gli alberi per abbassare la loro temperatura corporea quando fa parecchio caldo. In questo modo evitano di annaspare o perdere un quantitativo eccessivo di liquidi e rimangono abbastanza idratati.
Tra le proprietà delle cortecce degli alberi vi è quella di mantenersi più fresca rispetto all'aria circostante. La stima è di una temperatura più bassa di 5-7 gradi, valore che si registra soprattutto negli alberi di acacia. Ecco che quando le temperature nelle calde giornate estive superano i 40 gradi, i koala si spostano dagli eucalipti, che rappresentano la loro fonte di cibo primaria, ai rami più assi delle acacie, che sono più fresche.

11
92%
1
8%
Condividi su Facebook
Tag: Koala  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio







Perché Valentino Rossi si faceva chiamare Rossifumi?











Cosa succede se si cade in mare da una nave da crociera?








Cosa era il muro di Berlino e quando cadde?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti