Perché si leggono le stelle?
Ti trovi in » Astronomia » Stelle

Anche i popoli antichi leggevano le stelle

Anche i popoli antichi leggevano le stelle

Fin dalle età più antiche, gli uomini di ogni civiltà hanno sempre creduto di identificare in particolari raggruppamenti di stelle delle configurazioni originali dette costellazioni.
Le stelle che compongono ogni costellazione non hanno di fatto alcuna relazione fra loro e si trovano a distanze enormi, la loro è quindi una vicinanza apparente frutto di un'illusione ottica dovuta al fatto che dalla Terra si vedono tutte raggruppate e proiettate sulla volta celeste.
Le costellazioni più facilmente individuabili a occhio nudo nel nostro emisfero sono l'Orsa Maggiore, formata da sette stelle di cui quattro disposte a quadrilatero (da cui il nome
Grande Carro), e l' Orsa Minore (o Piccolo Carro), anch'essa formata da sette stelle principali, ma dalla luminosità inferiore. Nell'Orsa Minore troviamo anche la Stella Polare, che notoriamente si trova nella direzione del polo Nord celeste ed è da sempre un punto di riferimento per orientarsi durante la notte. La costellazione più affascinante del cielo è probabilmente quella di Orione, costituita da numerose stelle aventi colori differenti.

L'Orsa Maggiore


La fascia della volta celeste in cui si trova il cammino che il Sole sembra compiere nel corso dell'anno è costituita da una sequenza di 12 costellazioni conosciute come lo Zodiaco. La sua origine risale agli antichi astronomi e astrologi Babilonesi che suddivisero il cielo in 12 sezioni contenenti altrettante costellazioni (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci).
A ciascuna di queste costellazioni assegnarono un segno zodiacale specifico: in ogni segno le stelle sono associate a figure di animali o di eroi mitici. Su questa base predicevano il futuro ed erano richiesti e molto ricercati, tanto che ancora oggi l'astrologia è una dottrina molto seguita e l'Oroscopo, ovvero la previsione del futuro in base alle stelle è presente nella società moderna nelle sue varie versioni, divulgate su calendari, giornali e naturalmente sul web.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 Anche i popoli antichi leggevano le ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala