Qual è la città più remota del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Città

Honolulu (Hawaii) possiede la maggior distanza dal centro urbano più vicino Cartina dell'arcipelago hawaiano Iquitos (Perù) non possiede alcun collegamento terrestre
Se per qualche strana ragione volessimo allontanarci il più possibile dalla civiltà senza però rinunciare alla vita in città, dove dovremmo dirigerci? In altre parole, qual è la cittadina più isolata del mondo, quella che dista maggiormente da qualsiasi altro agglomerato urbano?

La risposta si trova nello Stato americano numero 50, l'arcipelago delle Hawaii, e ne è esattamente la capitate: Honolulu. La città, situata sulla costa a sud est dell'isola Oahu, ospita quasi 400 mila abitanti distribuiti su una superficie di circa 177,2 Km².

Non è famosa solo per essere una delle mete più frequentate dai turisti, né la si conosce soltanto come la città dell'omonima contea, dove nel 1941 si consumò il tragicamente celebre attacco di Perl Harbor.
Per chi non lo sapesse già, Honolulu è anche l'agglomerato urbano che presenta la maggior distanza da quelli vicini: entro 3.800 Km infatti, non si rischia di incontrare alcuna grande città.
Se volessimo fare un'ulteriore distinzione, mentre Honolulu ottiene il trofeo di città più remota situata su un'isola, il capoluogo peruviano di Iquitos vincerebbe quello di agglomerato terrestre più isolato: non possedendo alcun sistema di comunicazione stradale, è accessibile soltanto via aerea o fluviale, cosa che ne impedisce il collegamento via terra con qualsiasi altro centro abitato.

8
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Città  


Licenza foto #1 Honolulu (Hawaii) possiede la maggior ...: Pubblico dominio
Licenza foto #2 Cartina dell'arcipelago hawaiano: Pubblico dominio
Licenza foto #3 Iquitos (Perù) non possiede alcun ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook