Quali sono le caratteristiche del vento Fohn?
Ti trovi in » Geografia » Venti

Forma delle nuvole dovuta all'effetto del Fohn In Svizzera si usa la forma italiana 'Favonio'
E' il termine tedesco con cui si indica il Favonio, un vento caldo di caduta tipico delle regioni alpine. Deriva dal latino “favonius” (“far crescere”), utilizzato in epoca romana per identificare lo zefiro, un vento di ponente proveniente dal mare.

Anche se in alcuni luoghi della Terra ha assunto nomi differenti, in Svizzera per riferirsi al particolare tipo di vento si è soliti usare il termine italiano Favonio, mentre in Italia si adopera più comunemente la parola tedesca Fohn (accetta anche nella forma Foehn). Non è un caso quindi che il termine Fohn – nella duplice forma di phon o fon – si sia insinuato nel nostro vocabolario per identificare il classico asciugacapelli.

Il Fohn infatti, proprio come l'apparecchio che utilizziamo nella nostra quotidianità, è formato da aria calda e secca capace di mitigare il clima innalzando velocemente la temperatura e riducendo drasticamente il tasso di umidità nell'aria.
Schema del Fohn
Quando incontra una catena montuosa, per scavalcarla è costretto a muoversi verso l'alto; durante l'ascesa (Stau) l'aria si espande e si raffredda lentamente – a causa della forte umidità perde fino 5° ogni 1000 metri – fino a raggiungere lo stato di condensazione, responsabile di precipitazioni di vario genere. Il vento, carico vapore acqueo, ha perso così parte della sua umidità. Una volta raggiunta la cima il Fohn discende lungo le pendici delle montagne e, a causa della sua estrema secchezza, ogni 1000 metri riesce ad aumentare la propria temperatura di circa 10°.
Il suo effetto è sorprendente: oltre al bassissimo livello di umidità e all'innalzamento della temperatura – che può arrivare a crescere anche di 30° nel giro di poco tempo – finché soffia, il Fohn rende l'aria tersa e il cielo pressoché sereno. Per questa particolarità è anche definito vento “mangianeve”, caratteristica che nei mesi invernali lo rende particolarmente pericolo per gli appassionati di montagna.

7
78%
2
22%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Venti  


Licenza foto #1 Forma delle nuvole dovuta all'effetto ...: JezFabi - CC BY 3.0 foto modificata
Licenza foto #2 In Svizzera si usa la forma italiana ...: LivingShadow - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook