Quando è stata costruita la torre Eiffel?
Ti trovi in » Tecnologia » Torri

La tour Eiffel vista da Champ de Mars La tour Eiffel di notte Costruzione della torre Eiffel
La costruzione della torre Eiffel (Parigi) è cominciata il 28 gennaio 1887 ed è terminata nel 1889, con l'inaugurazione del 31 marzo e apertura il 6 maggio, dopo solamente due anni, due mesi e cinque giorni di lavoro.
Progettata dall'ingegnere Gustave Eiffel, la tour Eiffel è stata realizzata come entrata dell'Esposizione universale del 1889, dedicata al centenario della Rivoluzione francese, della presa della Bastiglia, oltre che anniversario della Terza Repubblica.

La struttura avrebbe dovuto essere distrutta dopo 20 anni, tuttavia la sua grande utilità come laboratorio scientifico ed edificio utile alla difesa nazionale, le permise di restare in piedi anche successivamente, divenendo in seguito il monumento simbolo di Parigi, e della Francia stessa.
Inizialmente denigrata dall'élite artistica del periodo, è oggi considerata una delle più straordinarie strutture architettoniche, proposta per entrare a far parte delle nuove sette meraviglie del mondo.
Realizzata con oltre 18 mila pezzi di ferro, la torre misura ben 324 metri di altezza ed è il monumento più alto della città, e ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo per 40 anni.

50
86%
8
14%
Condividi su Facebook
Tag: Torri  Monumenti  Costruzioni  


Licenza foto #1 La tour Eiffel vista da Champ de Mars: Alfie Ianni - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 La tour Eiffel di notte: Andrés Nieto Porras - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Costruzione della torre Eiffel: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook