×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ALBERTI
14
78%
4
22%

Il cognome Alberti deriva dal nome Alberto, che notoriamente è una contrazione di Adalberto (dal germanico "athal" dal significato di "nobile" e "berhta" "illustre"). Il cognome Alberti si diffuse nel Medioevo all'epoca delle invasioni barbariche e successivamente per il culto di numerosi santi cristiani di nome Alberto. Tracce araldiche del cognome sono molto antiche e risalgono al 867 d.C. con una famiglia discendente da conte Goffredo a cui l'imperatore Ottone confermò i feudi nelle valli del Tevere e dell'Arno. Numerose la varianti di origine dialettale, Alberto è diffuso prevalentemente al nord, Albertazzi nel bolognese ed a Piacenza, Albertelli ha un ceppo in Liguria e Lombardia, Albertin invece è veneto e Aliberti e Aliberto sono meridionali, rispettivamente campani e siciliani. Tra i personaggi famosi si ricorda lo scrittore Adolfo Albertazzi, gli attori Giorgio Albertazzi e Adamo Alberti, i pittori Antonio Alberti, Sebastiano De Albertis, Giuseppe Alberti e Francesco Alberti, gli architetti Ferdinando Albertolli ed Alberto Alberti, oltre che Giuseppe Francesco Antonio Alberti e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ALBERTI:
In Italia ci sono circa 5.580 nuclei di cognome Alberti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Alberti è diffuso nel nord italia (75.4%), quindi centro italia (15.4%), poi sud e isole (9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
38%
10%
10%
8%
6%
5%
Sicilia
4%
Lazio
4%
Trentino
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano il cognome Alberti hanno una personalità talvolta scontrosa e altezzosa. Tendono a limitare le relazioni sociali e pochi riescono ad entrare nel loro cerchio della fiducia. Il loro cuore tuttavia è nobile e armonioso.

Significato: Nobile illustre
Origine: Germanica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Alberti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Nero
Pietra: Smeraldo
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Alberti

Top cognomi: 400° meglio votato154° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Alberta, Albertazzi, Albertini, Albertis, Alberto, Albertario, Albertosi, Aliberto, Di Liberti, Di Liberto, De Alberti, Albertacci, Albertarelli, Albertella, Albertelli, Albertin, Albertino, Alberton, Albertone, Albertoni, Aliberti, Aliverti, Aliperti, Liberti, Liberto
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Demetrio Albertini (Calciatore, 23/08/1971), Giorgio Albertazzi (Regista e attore, 20/08/1925),
Stemma: Fam. Alberti (Conti a Firenze) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Alberti” da condividere
Pergamena col cognome Alberti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)