Il cognome Capua ha un'origine toponimica, deriva cioè dalla località Capua, che si trova in provincia di Caserta. Deve la sua diffusione principalmente alle persone di prestigio che in passato hanno portato questo cognome. La casata Capua ebbe nobiltà in numerose città, tra cui la stessa Capua, Napoli, Benevento, Reggio di Calabria e in tante altre. Nel 1506 ricevette l'ammissione nell'ordine di Malta. Il cognome Capua è oggi diffuso soprattutto al centro sud, come per esempio in Lazio, Campania e Calabria; a Napoli sono molto diffuse anche le varianti De Capua e Di Capua. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scrittore Luigi Capuana (1839), il direttore d'orchestra Franco Capuana (1894), il mezzo soprano Maria Capuana (1891), la conduttrice televisiva Roberta Capua (1968), il regista Luigi Capuano (1904), il compositore Antonello Capuano (1978), l'attore Karim Capuano (1975) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CAPUA:
In Italia ci sono circa
195 nuclei di cognome Capua, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Capua è diffuso nel sud e isole (
54.9%), quindi centro italia (
33.7%), poi nord italia (
11.4%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Capua è una persona solare, che porta serenità, ha sempre una parola gentile, sa confortare il prossimo e viene apprezzata soprattutto per il suo saper vivere in armonia, nonostante le difficoltà.
Significato:
Originario di CapuaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Capua; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
AmbraMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3872° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊