×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CONTI
17
81%
4
19%

Il cognome Conti è collegato al titolo nobiliare di Conte, un titolo che nel Medioevo veniva assegnato a coloro che si erano distinti per merito militari in battaglia. Il cognome Conti era quindi in uso ad alcune famiglie nobili e valorose ma si diffuse, in seguito, perché assegnato a coloro che prestavano servizio in famiglia (i cosiddetti conti di palazzo) oppure anche per semplice similitudine fisica. Conte è stata una delle prime casate di Milano ed il dizionario Storico-Blasonico la ricorda come una famiglia notabile e fiorente, tanto è vero che ben 9 membri nel 1380 fecero parte del famoso consiglio generale dei 900 nobili. Fra le varianti Contino ha forte presenza in Sicilia, nel Salento, in Campania e nel Lazio mentre Contini è ben rappresentato in Sardegna, Contin è tipico del Veneto. Fra i personaggi segnaliamo il politico e presidente del consiglio Giuseppe Conte, Antonio Conte (ex calciatore e allenatore), il cantautore Paolo Conte e l'attrice Luisa Conte.
Diffusione del cognome CONTI:
In Italia ci sono circa 12.505 nuclei di cognome Conti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Conti è diffuso nel nord italia (44.8%), quindi centro italia (41.9%), poi sud e isole (13.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
20%
16%
14%
11%
9%
6%
Marche
5%
Liguria
3%
Umbria
3%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Conti è una persona tendenzialmente diffidente e talvolta altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di vero bisogno. Predilige la tranquillità ma non disprezza il contatto con il pubblico, soprattutto nelle cerimonie. Si prodiga per il bene dei suoi affetti e della sua famiglia, difendendone prestigio ed onore.

Significato: Titolo nobiliare di Conte
Origine: Romana
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Conti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Conti

Top cognomi: 262° meglio votato79° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Conti” da condividere
Pergamena col cognome Conti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)