×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
GASPARINI
11
73%
4
27%

Il cognome Gasparini deriva dal latino "Gaspar" o "Gasparus" che significava "maestro" e trae origine dal primo dei tre Re Magi (Gaspare, gli altri erano Baldassarre e Melchiorre) che dall'oriente viaggiarono fino a Gerusalemme per rendere omaggio a Gesù di Nazareth. Le prime documentazioni scritte in riferimento al cognome si hanno in atto stilato a Bergamo nel 1392 in cui viene citato un tal "Tomaxino filio Gasparini". Nel 1640 si ha documentazione di una famiglia nobile di Mercatello (PE) con il capostipite "Ottavio Gasparini" che fece edificare l'omonimo e pregiato Palazzo. Gaspari, Gasparini e Gasparri sono diffusi nel centro nord, Gasparoni nel Veneto a ad Ancona, Gasperini invece e più meridionale. Tra i personaggi illustri annoveriamo il compositore Francesco Gasparini, il botanico Guglielmo Gasparrini, la scrittrice Brunella Gasperri, il patriota e poeta Antonio Gasparinetti, il politico Luigi Gasparotto, il cardinale Pietro Gasparri e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GASPARINI:
In Italia ci sono circa 3.702 nuclei di cognome Gasparini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gasparini è diffuso nel nord italia (84.9%), quindi centro italia (13.3%), poi sud e isole (1.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
32%
20%
17%
7%
4%
4%
Liguria
4%
Lazio
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Gasparini sono gioiose e spesso devote e non amano la falsità. Se desiderano qualcosa si dedicheranno anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi. Instancabili sul lavoro, portano a compimento gli obiettivi assegnati.

Significato: Maestro
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Gasparini ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Gasparini

Top cognomi: 567° meglio votato199° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Gasparini” da condividere
Pergamena col cognome Gasparini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)