×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIANNOTTI
6
86%
1
14%

Il cognome Giannotti si origina da Giovanni, nome presente nella Bibbia ed oggetto ancora oggi di una grande devozione popolare. La sua cognominazzione è stata rapida e precoce ed ha dato vita altresì a vari composti. Molto spesso questi sono nati per distinguere i diversi ceppi, funzionavano quindi come specificazione dei rami familiari.
A livello nobiliare si ricorda il conte Giannini di Pergola che fu così nominato dal duca di Parma nel 1705. Tale nomina valeva per lui e per tutti i futuri discendenti maschi.
A proposito di figli, la forma De e Di si è diffuso per distinguere i figli dai padri. Veniva infatti data ai figli di coloro che si chiamavano Gianni. Il cognome Di Gianni è oggi diffuso soprattutto nella provincia di Napoli, Salerno, Avellino e Foggia; De Gianni invece si rintraccia in Veneto ed un ceppo vi è anche in provincia di Sondrio. Giani è diffuso nell'Italia centro settentrionale, soprattutto a Como, Milano, Firenze e Lucca. Al sud sono diffuse soprattutto le forme Ianni e similari.
Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta vissuto a cavallo tra il '700 e l'800 Francesco Gianni, il regista Ettore Giannini, gli attori Giancarlo ed Adriano Giannini, che sono rispettivamente padre e figlio, lo scrittore Pietro Giannone, lo scrittore politico Donato Giannotti e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GIANNOTTI:
In Italia ci sono circa 1.344 nuclei di cognome Giannotti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Giannotti è diffuso nel centro italia (55.9%), quindi nord italia (23.4%), poi sud e isole (20.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                        
 39%

          
 9%

         
 8%

       
 6%

       
 6%

       
 6%

Marche
      
 5%

Calabria
    
 3%

Liguria
   
 2%

Piemonte
   
 2%

Basilicata
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Giannotti sono espansive e vitali. Sono persone di compagnia, sempre allegre e disponibili. Esigono rispetto, quando questo viene meno possono cambiare radicalmente il loro modo di fare.

Significato: Dono del Signore
Origine: Ebraica
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di GIANNOTTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Opale
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Giannotti


📊 Top cognomi: 441° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Gianni, Giani, Ianni, Ianne, Ianno, Di Gianni, De Gianni, Gianelli, Giannelli, Giannella, Gianetti, Giannetto, Giannitto, Giannini, Gianini, Giannino, Gianino, Gianola, Giannuzzi, Giannone, Giannazzi, Giannassi, Giannessi, Giannacci, Gianneschi, Giannesi, Iannella, Iannelli, Iannello, Iannucci, Iannuccelli, Iannuzzo, Iannace, Iannaco, Iannaccone, Gialleonardo, Giambartolo, Giamboni, Gianmarco, Giampaolo, Giampietro, Giammaria, Giannantonio, Giannattasio, Giarrizzo
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Andrea Giani (Giocatore di pallavolo, 22/04/1970), Giancarlo Giannini (Attore e doppiatore, 01/08/1942)
Stemma: Fam. Giannotti - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Giannotti” da condividere
Pergamena col cognome Giannotti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché la maratona si chiama così?











Le mascherine antivirus si possono riutilizzare?








Perché si dice che il leone è il re della savana?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)